03 Nov, 2025 - 09:42

Dramma per Laura Pausini, chi era lo zio Ettore, travolto e ucciso in bici da un'auto pirata

Dramma per Laura Pausini, chi era lo zio Ettore, travolto e ucciso in bici da un'auto pirata

Aveva 78 anni e, come ogni weekend, era andato a fare un giro con la sua bicicletta fuori città. Ettore Pausini, zio della famosa cantante Laura, è morto travolto da un'auto domenica 2 novembre 2025.

L'uomo, da anni residente a Bologna, è stato falciato su via degli Stradelli Guelfi, tra San Lazzaro di Savena e Castenaso. Purtroppo per lui non c'è stato niente da fare.

L'automobilista, dopo lo schianto, si è dato alla fuga. La notizia è stata anticipata da Il Resto del Carlino.

Chi era Ettore Pausini, zio di Laura, investito e ucciso da un'auto pirata

Ettore Pausini era originario di Solarolo, in provincia di Ravenna, come la cantante. Era molto conosciuto a Bologna, dove viveva: infatti da oltre trent'anni era il barbiere di piazza Azzarita.

L'uomo, titolare anche di un'azienda agricola a Solarolo, aveva viaggiato molto nella sua vita ed era appassionato di ciclismo. Negli anni scorsi aveva sconfitto un tumore e da allora era diventato testimonial dell'associazione "Onconauti", che offre supporto fisico, psicologico e sociale a tutti coloro che affrontano la malattia, dalla diagnosi fino ai successivi trattamenti.

Laura Pausini aveva parlato dello zio in un post pubblicato sui social nel 2016. "Mio zio Ettore è un vero campione! Sono orgogliosa di te e dei medici che ti hanno seguito zio. Ti voglio bene!" aveva scritto la cantante.

La ricostruzione del tragico sinistro

Domenica 2 novembre, mentre procedeva in bici in direzione centro città, Ettore Pausini è stato investito da una Opel Astra che viaggiava a tutta velocità verso la periferia.

Secondo una prima ricostruzione l'automobilista alla guida, dopo averlo colpito, è fuggito a lasciando dietro di sé sangue sull'asfalto e una mountain bike ormai distrutta. 

I soccorritori, giunti sul posto, hanno cercato di rianimare il 78enne per un'ora, ma purtroppo ogni sforzo è stato vano. 

Caccia al pirata della strada

La strada sulla quale è avvenuto l'incidente è tristemente nota per essere particolarmente pericolosa. Più volte è stata segnalata dai cittadini affinché fosse messa in sicurezza.

Le forze dell'ordine stanno ora passando al setaccio le videocamere di sorveglianza della zona, in modo da risalire all'identità del pirata della strada. Si cerca una Opel Astra vecchio modello.

I messaggi di cordoglio

Amici e familiari di Ettore Pausini sono sotto shock. Stefano Giordani, presidente di Onconauti e amico di vecchia data del 78enne, lo ha definito "un uomo immenso".

virgolette
Ancora oggi aveva lo stile di vita di un quarantenne. Non riuscivo proprio a immaginare come una persona come lui sarebbe potuta invecchiare. Alla fine il destino ha deciso per lui. Ci mancherà tantissimo

ha dichiarato a Il Resto del Carlino.

virgolette
Esprimo la mia vicinanza e cordoglio alla famiglia di Ettore Pausini, il ciclista investito e ucciso ieri sugli stradelli Guelfi alle porte di Bologna. Un fatto grave che colpisce la nostra comunità e sul quale, in queste ore, la Polizia Locale sta mettendo il massimo impegno per individuare la persona al volante dell’auto

ha fatto sapere il sindaco di Bologna, Matteo Lepore.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...