Sono giorni di grande preoccupazione per Giuseppe Mangione, l’uomo scomparso da Roma il 24 ottobre 2025 in circostanze allarmanti.
Il sessantaquattrenne si è allontanato da un’azienda ospedaliera della Capitale e non ha più dato notizie di sé ai familiari.
La denuncia di scomparsa è stata regolarmente formalizzata e sono in corso le prime ricerche sul campo.
L’uomo ha problemi di salute e necessita di essere ritrovato sano e salvo nel minor tempo possibile, affinché possa ricevere tutte le cure del caso.
Le ricerche sul campo sono ufficialmente attive e, congiuntamente alle autorità, al lavoro sul caso è presente il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente per ricostruire tutti i punti salienti di questa drammatica vicenda.
Si precisa che le informazioni raccolte in questo articolo sulla scomparsa dell’uomo provengono da una comunicazione diretta tra Tag24 e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
"Il signor Giuseppe si è allontanato venerdì dall’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma e, da quel momento, ha interrotto ogni contatto con i familiari", spiega il volontario.
"Ha lasciato all’interno della struttura tutti i suoi effetti personali, compresi i documenti, il telefono cellulare e il bastone che utilizza per camminare".
"È claudicante, non riesce a muoversi senza sostenersi alle pareti e deve spostarsi con l’ausilio di un respiratore d’ossigeno, perciò non può percorrere lunghe distanze senza affaticarsi", prosegue.
"L’uomo è alto circa un metro e settanta, ha una corporatura robusta, pesa intorno ai novanta chili, con occhi castani, capelli brizzolati e una leggera stempiatura", prosegue il referente.
"Porta i baffi e presenta ed essendo claudicante potrebbe essersi spostato in giro con mezzi di fortuna quali autobus di linea, pullman e treni".
"Al momento dell’allontanamento indossava una tuta di colore scuro e un paio di ciabatte estive aperte".

"Se lo avvistate per strada, contattate immediatamente il numero di emergenza 112, specificando di essere informati sulla vicenda, e segnalate la presenza anche al Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi al +39 388 189 4493", conclude.
Quando un familiare si allontana e non dà più notizie, come nel caso del signor Mangione, oltre alle ricerche ufficiali è possibile contare sul supporto di associazioni specializzate.
Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV è operativo 24 ore su 24, ogni giorno della settimana, offrendo ai familiari delle persone scomparse assistenza logistica, investigativa, legale e psicologica.
Il suo intervento, in stretta sinergia con le autorità competenti, può risultare decisivo per favorire il ritrovamento di chi è disperso.
L’associazione è reperibile tramite messaggistica istantanea su WhatsApp, per via telefonica e attraverso i profili social dell’ente no profit.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *