21 Nov, 2025 - 13:49

Campania, ultimi giorni di De Luca: uscita di scena con il botto tra "campo largo pì-pì" e destra "arte povera”

Campania, ultimi giorni di De Luca: uscita di scena con il botto tra "campo largo pì-pì" e destra "arte povera”

Il quasi ex governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, non delude mai e anche oggi – a due giorni dall'apertura delle urne in Campania, che decideranno il suo successore – ha, come si dice ironicamente a Napoli, “una parola buona per tutti”, alleati e avversari.

Se il campo largo è da "pi-pi" allora il centrodestra è “arte povera”.

Insomma, l'ex sindaco di Salerno, da Salerno - dove il candidato meloniano, Edmondo Cirielli è stato presidente della Provincia – punge tutti con i suoi commenti e le sue considerazioni.

Il 23 e il 24 novembre i cittadini campani dovranno eleggere il suo successore.

Dopo una lunga trattativa, De Luca ha accettato di appoggiare la candidatura dell'ex presidente della Camera, Roberto Fico, espressione del Movimento 5 Stelle, pur non essendo mai stato nella schiera dei suoi ammiratori.

Particolare che non manca mai di sottolineare ogni qualvolta se ne presenti l'occasione. L'ultima questa mattina.

Elezioni Campania, De Luca punge a destra... sono “arte povera”

Questa mattina – venerdì 21 novembre 2025 – il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca è intervenuto all'avvio dei lavori di demolizione del vecchio stadio Rechi a Salerno, dove verrà realizzato un nuovo impianto sportivo.

È sicuramente tra gli ultimi appuntamenti da governatore, poiché nel week end si deciderà il suo successore a Palazzo Santa Lucia e il fatto che abbia scelto proprio Salerno per la sua 'uscita di scena' forse non è un caso. 

La città dove tutto è iniziato e da cui dopo quasi un ventennio da sindaco ha conquistato la Regione e a cui si vocifera potrebbe ritornare, nuovamente in veste di primo cittadino. 

Ma De Luca rimane sempre fedele a sé stesso e neanche oggi non ha deluso i cronisti che gli chiedevano un commento sulle elezioni. 

Le parole più pungenti le ha riservate al centrodestra, definito 'arte povera'.

virgolette
Siamo nel pieno della battaglia elettorale. Bisogna vincere anche perché gli antagonisti scelti dai Fratelli d'Italia sono 'arte povera', diciamo così. 

De Luca: "Campo largo è un'espressione da pì-pì"

Non sarebbe stato Vincenzo De Luca se non avesse trovato il modo di buttare lì un'ultima frecciatina al centrosinistra.

L'occasione gli è stata data proprio dall'appuntamento della giornata, ovvero, il progetto di ricostruzione dello stadio Arechi.

Intervenendo all'avvio dei lavori di demolizione del vecchio stadio, ha aggiunto ironicamente che "questo è l'unico 'campo largo' che funziona". 

Poi, ai giornalisti che gli hanno chiesto di spiegare meglio le sue parole, ha chiarito:

virgolette
Era una battuta. Non vi scalmanate. Siamo in un Paese nel quale l'ironia non ha spazio. 

Salvo poi ribadire:

virgolette
“Campo largo è un'espressione che, come sapete, non mi è mai piaciuta, mi pare un'espressione da 'pì-pì'. 

Per chi non è napoletano, o campano, occorre precisare che l'espressione “pì-pì” viene solitamente utilizzata come sinonimo dialettale di snob. 

Dopo dieci anni si chiude definitivamente l'era De Luca. La campagna elettorale è ormai agli sgoccioli, domenica 23 novembre si aprirarnno i seggi in tutta la Regione Campania. Si voterà fino alle 15,00 di lunedì 24 e probabilmente in serata si conoscerà già il nome del nuovo governatore campano.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...