22 Nov, 2025 - 14:07

Elezioni Campania: Fico dice che non si possono prendere i cittadini per imbecilli. Ma il posto barca lui lo paga 45 euro

Elezioni Campania: Fico dice che non si possono prendere i cittadini per imbecilli. Ma il posto barca lui lo paga 45 euro

In uno dei suoi ultimi comizi, il candidato Governatore del Campo largo in Campania, l'ex presidente della Camera Roberto Fico, ha dichiarato:

virgolette
La cosa più insopportabile è prendere i cittadini per imbecilli. Votate chi volete, ma non prendete tutti noi per imbecilli

Verrebbe da dire "sarete servito". Le parole di quello che per i sondaggi sarà il futuro Governatore della Campania sono arrivate, infatti, mentre in parlamento il ministro della Difesa Guido Crosetto, rispondendo a una interrogazione, svelava ufficialmente che lo stesso Roberto Fico ormeggia la sua barca a soli 45 euro presso il molo militare di Nisida.

Chiamalo imbecille! 

Il prezzo medio per ormeggiare un natante come quello dell'ex terza carica dello Stato a Napoli si aggira sui 20 mila euro l'anno.

Fico non vuole trattare i cittadini da imbecilli, ma l'ormeggio gli costa meno di un posto auto

A Napoli, si dice: 'ccà nisciun è fesso. Beh, dalle parti di Fico, più propriamente, nessuno è nemmeno imbecille.

Ieri, infatti, è venuto fuori che paga 45 euro al mese per l'ormeggio a Nisida della sua barca.

Un vero e proprio privilegio, visto che un semplice posto auto, nel capoluogo campano, di solito costa anche tre volte tanto.

Insomma: Roberto Fico non è uno stupido.

Del resto, senza alcun particolare merito in curriculum prima si è fatto eleggere da Beppe Grillo terza carica dello Stato e ora si appresta a farsi eleggere Governatore della Campania da Giuseppe Conte.

L'avvocato in pochette, per lui, ha scomodato tutto il Campo largo, dal primo all'ultimo, da Matteo Renzi ai compañeros Fratoianni e Bonelli.

Per Robertino, si sono messi tutti a disposizione.

In fin dei conti, anche don Vincenzo De Luca, una volta assicurato il futuro politico del figlio facendolo eleggere segretario regionale del Pd, gli ha sì mosso qualche critica alla sua maniera, ma comunque vota e farà votare per lui.

L'interrogazione e la risposta di Crosetto in parlamento

E insomma: 'ccà nisciun è fesso! Tanto meno Roberto Fico che, quando è iniziata a circolare la notizia della barca, prima, tanto per non trattare i campani da imbecilli, ha detto che si trattava di un gozzo (invece il suo Paprika è un natante da 9,5 metri di lunghezza con area relax, solarium e cabinato, costo stimato oltre 100 mila euro).

Poi ha fatto finta di nulla. Poi ha detto che i suoi presunti privilegi erano solamente frutto di chiacchiere al vento dei suoi avversari. Poi si è messo a comiziare proprio a bordo della barca (sempre perché i cittadini non vanno trattati da imbecilli). Poi si è detto pronto a passare alla cassa: a vincere in Campania e a lanciare finanche la volata al centrosinistra a livello nazionale: nel 2027, alle politiche, potrà vincere proprio sul modello campano.

Ma intanto, a domanda diretta, cosa ha risposto in parlamento il ministro della Difesa Guido Crosetto sul suo ormeggio a prezzo scontatissimo?

Due cose soprattutto.

La prima: che gli ormeggi a disposizione nel porto di Nisida sono appena 15.

La seconda: che il comando dell'Accademia dell'Aeronautica di Pozzuoli ha autorizzato Fico a mantenere il posto barca anche quando non era più presidente della Camera grazie all'ingresso come socio esterno nell'associazione sportiva dell'Aeronautica, per la qual cosa ha dovuto pagare 550 euro una tantum.

Come dire: nulla di illegale. E nemmeno nulla da imbecille. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...