Vittorio Feltri non ha dubbi: il 2025 ha consacrato la leadership di Giorgia Meloni. È lei la persona dell'anno.
Ma non solo: con la ciliegina sulla torta finale dell'approvazione della quarta legge di Bilancio, anche il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti merita una menzione speciale.
Il direttore ha chiarito i motivi di questi suoi giudizi rispondendo questa mattina a un lettore nella sua rubrica sul Giornale.
Feltri ha descritto Giorgia Meloni come "una statista solida, capace, determinata, una leader che ha restituito all'Italia un pezzo di dignità e di credibilità che sembravano smarrite".
L'ultimo articolo dell'anno a firma del direttore è una vera e propria standing ovation per la premier. Ma, rivendica Feltri, non per partito preso: perché sono i fatti a motivarla:
L'approvazione della riforma del premierato è ancora lontana, ma "in un Paese abituato a maggioranze ballerine, governi fragili, ricatti quotidiani, transfughi e coltellate notturne, il fatto che dopo tre anni l'esecutivo sia ancora in piedi, compatto nei numeri e nella linea, è già di per sé un risultato politico rilevante", ha sottolineato il direttore.
Certo, i distinguo, soprattutto nell'ambito della politica estera, non mancano. La Lega, ad esempio, il partito di Feltri (è consigliere regionale in Lombardia in quota Carroccio) è vicina al regime di Putin. Ma è anche vero che il governo ha appena approvato anche con i suoi voti il tredicesimo pacchetto di aiuti all'Ucraina, l'ottavo sotto il governo Meloni.
E comunque: sempre a proposito di Lega, Feltri non manca di elogiare il suo esponente per certi versi più importante al governo, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti:
Non senza produrre risultati concreti:
Insomma: per Feltri, l'Italia è tornata credibile. Tanto più che, sul fronte del lavoro, può vantare un tasso di disoccupazione ai minimi (6%):
Per il direttore, è accaduto l'opposto:
E quindi, fatti alla mano, Vittorio Feltri giunge alle lodi finali. Prima di aprire la bottiglia di champagne di San Silvestro, l'ha messa così:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *