Ci è voluto oltre un mese, ma alla fine anche Roberto Fico ce l'ha fatta. La Regione Campania ha la sua nuova giunta prima della fatidica mezzanotte che inaugurerà il 2026.
Nel pomeriggio di oggi, l'ufficializzazione della sua squadra di governo.
Questo, dopo che aveva tenuto banco anche un piccolo mistero. Che i giochi fossero fatti, infatti, prima di Fico, l'ha annunciato Clemente Mastella sui social. Tanto che il coordinatore regionale di Forza Italia Fulvio Martusciello aveva sbottato:
“È surreale apprendere indiscrezioni sulla composizione della giunta regionale dalla pagina Facebook del sindaco di Benevento. Il rispetto istituzionale è tutt’altra cosa...”
Ecco i nomi della giunta Fico in Campania
Ma quali sono i nomi della giunta Fico in Campania? Il neo governatore ha ufficializzato la squadra attraverso i canali istituzionali dell'ente di Palazzo Santa Lucia:
- Mario Casillo, vicepresidente: Trasporti, Mobilità, Mare
- Vincenzo Cuomo: Governo del territorio, Patrimonio
- Andrea Morniroli: Politiche sociali, Scuola
- Claudia Pecoraro: Ambiente, Politiche abitative, Pari opportunità
- Fulvio Bonavitacola: Attività produttive e sviluppo economico
- Vincenzo Maraio: Turismo, Promozione del territorio, Transizione digitale
- Angelica Saggese: Lavoro, Formazione. Ninni Cutaia: Cultura, Eventi, Personale
- Fiorella Zabatta: Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura, Tutela degli animali
- Maria Carmela Serluca: Agricoltura
Proprio su quest'ultimo nome si era acceso il mistero. All'insegna del pirandelliano uno, nessuno e centomila, ad annunciare la sua nomina, prima di Fico, è stato l'ex Guardasigilli Clemente Mastella. Il che aveva fatto storcere la bocca a Martusciello:
“Nel silenzio, legittimo, del presidente della giunta regionale, l’unico che parla è il sindaco di Benevento che ringrazia Roberto Fico per la nomina di un assessore indicato da lui, arrivando perfino a specificarne la delega
Ma del resto, si sa: Clemente Mastella è un maestro quando c'è da assegnare le poltrone. A qualcuno, quindi, era già venuto in mente che il suo non fosse altro che un colpo basso, un anticipo che metteva Fico con le spalle al muro...
Super Fico grillino doc con la delega alla sanità, al bilancio e ai fondi Ue
Fatto sta che Fico ha sbrogliato la matassa delle deleghe tenendo per sè, da grillino doc che non si fida di nessuno, quelle più pesanti: quella inerente la sanità, anzitutto. E poi quella al bilancio e ai fondi nazionali ed europei.
Le sue prime parole da super Governatore sono state queste:
“Ringrazio le forze politiche e civiche per il confronto e il contributo alla formazione della giunta. Siamo pronti per lavorare al servizio dei cittadini campani mettendo in campo esperienza, professionalità e competenze, cura e attenzione per il territorio, ascolto dei bisogni delle persone. Affronteremo questo incarico con responsabilità e con l’impegno massimo che i cittadini e questa straordinaria regione meritano. È solo con il lavoro di squadra che potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, nell’interesse esclusivo della comunità. Auguro buon lavoro a tutti i componenti della giunta regionale