10 Jan, 2026 - 15:40

Perché Giorgia Meloni ha polemizzato sulla sua casa e con Fanpage durante la conferenza stampa di inizio anno

Perché Giorgia Meloni ha polemizzato sulla sua casa e con Fanpage durante la conferenza stampa di inizio anno

​Durante la conferenza stampa di inizio anno, la premier Giorgia Meloni ha risposto con toni accesi alle domande dei giornalisti del Domani e di Fanpage, scatenando una polemica sull'accatastamento della sua casa e sul caso spyware Paragon.

La conferenza, durata oltre tre ore, ha visto la leader di Fratelli d'Italia difendersi dalle loro inchieste giornalistiche con l'accusa di diffondere menzogne. 

Come dire: Meloni e la stampa di sinistra continuano a non amarsi per nulla.

Perché Giorgia Meloni ha polemizzato per la sua casa

La premier ha attaccato Domani replicando a una domanda della giornalista Francesca De Benedetti sullo spionaggio del capo di gabinetto Gaetano Caputi, spostando il focus su un'inchiesta del quotidiano sull'accatastamento della sua abitazione romana, fuori dal Grande Raccordo Anulare.

Meloni ha sostenuto che il giornale l'abbia accusata di aver "brigato" con l'Agenzia delle Entrate per classificarla in categoria A/7 (villino) invece di A/8 (villa), pagando meno tasse, definendolo uno "scoop" infondato.

Ha precisato che nel suo quartiere non esiste alcuna casa A/8, con solo due nel municipio – una villa di un calciatore con campi da tennis – e ha accusato il quotidiano di menzogne infamanti senza verifiche.

virgolette
Mi sarei aspettata una domanda su un altro importante scoop, cioè sul fatto che avrei brigato con l'Agenzia delle Entrate per fare accatastare casa mia in una classe catastale diversa da quella che meriterebbe... Avete presentato questa come una grande inchiesta e mi stupisce che non me ne chieda conto: probabilmente, non lo fa perché non era una grande inchiesta...

Perché Giorgia Meloni ha polemizzato anche con Fanpage nel corso della conferenza di inizio anno

Verso la fine della conferenza, Meloni ha reagito con rabbia anche a una domanda congiunta della giornalista de L'Espresso Susanna Turco e del direttore di Fanpage Francesco Cancellato sul caso Paragon, spyware usato per spiare, tra gli altri, anche il caporedattore di Fanpage Ciro Pellegrino.

La Turco ha ceduto parte del suo tempo a Cancellato, lamentando che la sua richiesta di accredito fosse stata "persa", provocando l'esclamazione ironica della premier:

virgolette
L'abbiamo fatta perdere sempre noi? Adesso basta!

Meloni ha ribattuto che i media sfruttano dettagli privati suoi – come conti in banca, padre defunto e situazione patrimoniale della madre – emersi dalle indagini, mentre ignora presunte spie su se stessa, invitando a cautela nelle accuse contro il governo.

virgolette
Il governo intende offrire tutta la sua disponibilità per arrivare alla verità sulla vicenda Paragon. Non ho mai detto che sia un tema da campagna elettorale, ho sempre detto che il tema era molto serio: sottoscrivo in pieno le parole di Papa Leone sul fatto che le informazioni personali non siano utilizzate per delegittimare

Per Meloni, la vittima di questo caso, è lei:

virgolette
Il direttore Cancellato accusa da mesi il governo, ma bisogna stare attenti perché i fatti personali finiti su tutti i giornali sono quelli di Giorgia Meloni, non quelli di Cancellato... 
LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...