Il governo Meloni prepara una stretta sulla criminalità giovanile con il piano "anti maranza".
L'ultima idea che si sta facendo largo è quella di introdurre multe per i genitori negligenti nel controllo dei figli minori autori di reati.
Annunciato a completamento del decreto Caivano, il provvedimento mira a contrastare baby gang e violenza di strada, estendendo la responsabilità familiare.
Il disegno di legge, in discussione al Viminale e pronto per essere adottato in Consiglio dei ministri prima e poi in Parlamento con corsia preferenziale, impone sanzioni amministrative ai genitori o tutori di minorenni rei di microcriminalità, come furti o aggressioni.
L'idea è di fargli rispondere in solido economicamente per i reati commessi dai figli, con l'obiettivo di garantire "certezza della pena" e ridurre recidive attraverso proprio la deterrenza familiare.
Altre misure includono il divieto assoluto di porto di coltelli e armi da taglio, aggravanti per gruppi travisati, e poteri ai prefetti per ritirare patenti, passaporti o permessi di soggiorno.
Inoltre, si è pronti a vietare anche la vendita online di tali oggetti ai minori, integrando il decreto Caivano del 2023 ritenuto insufficiente da questo punto di vista.
Il fenomeno dei cosiddetti "maranza" e delle baby gang persiste nonostante interventi passati, con un aumento del 54% dei reati violenti eseguiti da minori nel post-Covid: da 196 a 302 i presunti autori ogni 100mila adolescenti (14-17 anni).
Casi come l'omicidio di Thomas Christopher Luciani a Pescara nel 2024 hanno acceso i riflettori su armi bianche e senso di impunità.
Giorgia Meloni ha ammesso che "le gang giovanili continuano a imperversare" e ora spinge per un nuovo provvedimento nei prossimi Consigli dei ministari. Questo, anche dopo le critiche di lassismo arrivate dall'opposizione.
Fatto sta che ora la politica si attrezza per non venire meno alle promesse elettorali sulla sicurezza, in tema sempre più avvertito dalla maggioranza dei cittadini.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *