Al momento non risultano italiani coinvolti nel disastro ferroviario avvenuto nella serata di ieri - domenica 18 gennaio - in Spagna dopo lo scontro tra due treni dell'alta velocità.
A comunicarlo è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Le operazioni di identificazione delle vittime, però, è ancora in corso.
E' salito ad almeno 39 il bilancio dei morti del grave incidente ferroviario avvenuto domenica in Andalusia nel sud della Spagna, dove due treni dell'alta velocità si sono scontrati ad Adamuz (Cordoba).
Diverse carrozze di un treno Iryo in viaggio da Malaga a Madrid con 300 passeggeri a bordo sono deragliate e si sono scontrate con un treno Alvia che viaggiava nella direzione opposta con 184 persone a bordo, diretto a Huelva.
Diverse carrozze di questo secondo treno sono poi precipitate da un terrapieno di quattro metri, ostacolando l'accesso ai soccorsi, secondo il ministro della Presidenza andalusa.
Sono 122, invece, le persone rimaste ferite, di cui 48 feriti rimangono ricoverati in ospedale, tra cui cinque minori. Sono invece 74 i feriti che sono già stati dimessi.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani segue l'evoluzione del tragico incidente ferroviario avvenuto in Andalusia nella serata di ieri. Lo rende noto la Farnesina sottolineando che ''al momento non risultano connazionali coinvolti, ma le operazioni di identificazione delle vittime sono ancora in corso''.
Il Console Generale d'Italia a Madrid è sul posto per fornire ogni eventuale assistenza, prosegue la Farnesina in una nota, sottolineando che per qualsiasi emergenza o segnalazione occorre contattare il Consolato al numero +34629842287 o l’Unitá Tutela della #Farnesina al +39 0636225.
Intervenendo a "Mattino 5", il titolare della Farnesina ha anche spiegato che:
ha sottolineato.
Tajani ha quindi voluto esprimere la ''solidarietà da parte mia e a nome del governo al governo spagnolo, alla popolazione e alle famiglie vittime''.
Il titolare della Farnesina ha definito la ''Spagna un Paese fraterno'' dicendosi ''profondamente colpito dalla tragedia''.
Expreso mi solidaridad a España, al Rey Felipe VI y al Gobierno por el trágico accidente ferroviario en Andalucía. Estoy cerca de las familias de las víctimas y rezo por la salud de los heridos.
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) January 18, 2026
Anche il ministro dei Trasporti italiano, Matteo Salvini, è intervenuto garantendo al governo spagnolo il massimo supporto.
Ha detto Matteo Salvini a Rtl 102.5.
"Ho appreso con profondo dolore le notizie sul tragico incidente ferroviario occorso nella regione dell’Andalusia, che ha provocato numerosi vittime e feriti".
E' il commento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio al re di Spagna Filippo VI.
"Il nostro pensiero va alle famiglie di quanti hanno perso la vita, ai feriti - cui auguriamo un pronto ristabilimento - e alle squadre di soccorso. In un momento di così grave lutto per l’amico popolo spagnolo, desidero far pervenire a Vostra Maestà e ai congiunti delle vittime il più sincero cordoglio degli italiani tutti e le espressioni della mia personale vicinanza",
aggiunge il capo dello Stato.
La tragedia ferroviaria in Andalusia ha suscitato il cordoglio delle più alte cariche dello Stato.
Scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
E' il commento del presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana. Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Senato Ignazio La Russa.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *