I dati Eurostat più recenti sul potere d'acquisto degli italiani evidenziano una crescita significativa nel 2025.
Così, ieri, la premier Giorgia Meloni ha prontamente rivendicato il risultato. Secondo lei, si tratta di una conferma della bontà delle politiche del governo.
Questi numeri, relativi al reddito disponibile pro capite in termini di parità di potere d'acquisto, mostrano l'Italia in testa tra i grandi Paesi Ue per incrementi recenti.
Eurostat ha certificato che nel terzo trimestre 2025 il potere d'acquisto pro capite in Italia è cresciuto dell'1,7%, il tasso più alto nell'Unione Europea, triplo rispetto a Spagna (0,6%) e Germania (0,6%), mentre in Francia si è registrato un calo dello 0,4%.
Su base annua, dal quarto trimestre 2024 al terzo 2025, l'incremento è stato del 3,5%, superiore allo 0,9% spagnolo, allo 0,3% tedesco e al -0,4% francese, posizionando l'Italia al vertice tra le maggiori economie Ue.
Dal picco inflazionistico (quarto trimestre 2022) al terzo trimestre 2025, la crescita cumulativa raggiunge il 7,5%, il che ci pone davanti a Francia e Germania e a diversi Paesi nordici come Belgio, Olanda e Svezia.
Questi dati, elaborati in Purchasing Power Standards per confrontare il potere d'acquisto reale aggiornato al costo della vita, confermano una tendenza positiva post-inflazione.
Rispetto al periodo pre-Covid, l'Italia registra un +7,7% e smentisce chi parla di stagnazione.
Tuttavia, pur con una dinamica recente incoraggiante, in termini assoluti di PPS annui, l'Italia resta sotto la media Ue (circa 24.000 PPS contro i 28.000 medi), penalizzata da stipendi lordi più bassi (24.206 euro annui).
Giorgia Meloni ha commentato i dati il 9 febbraio sui social, definendoli "un segnale estremamente positivo" che certifica la "crescita solida" grazie al governo:
La premier ha enfatizzato il +7,5% dal suo insediamento (ottobre 2022), "più che compensando l'alta inflazione 2022-2023", e il sorpasso su Francia e Germania.
Fratelli d'Italia, quindi, ha rilanciato:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *