Sui temi della giustizia e della legalità il M5S era solo nel governo gialloverde ed è solo nel governo giallorosso –ha affermato Silvestri-. Questa cosa scandalosa è successa soprattutto con i voti di FI e Lega, che al termine del voto si sono addirittura alzati in piedi a festeggiare. Ovviamente c’è stato il contributo anche del PD. Ma ripeto, su questi temi il M5S ha una sua unicità. Assenze? Sono fisiologiche in tutti i gruppi. Solo Forza Italia era incredibilmente al completo, non la vedevo così dall’ultimo giorno di Berlusconi in aula.
Era un caso completamente diverso e unico nella sua storia costituzionale. Lì si chiedeva se l’azione politica del ministro dell’interno fosse finalizzata a un’azione politica complessiva piuttosto che a un vantaggio personale. Secondo me non fu un errore. Non è che siccome Salvini ha tradito il patto di governo allora noi dobbiamo fare revisionismo sulle scelte che abbiamo fatto.
Credo che Virginia riuscirà a fare altre cose. Dopo 20 anni di mala gestione bisogna ricominciare dalla struttura. E’ come quando dopo un infortunio ricominci a fare fisioterapia prima di tornare a correre. Abbiamo fatto un lavoro che si vede poco fuori dagli uffici, ma che è fondamentale per poi realizzare cose che saranno visibili.