20 Feb, 2022 - 07:29

Quarta dose per gli immunodepressi

Quarta dose per gli immunodepressi

La commissione tecnico-scientifica dell'Aifa ha confermato la "quarta dose" del vaccino anti-Covid per i soggetti gravemente immunodepressi.

Arriva il via libera da parte della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (aifa) alla 'tanto discussa quarta dose del vaccino anti-Covid per i soggetti gravemente immunodepressi. La Cts di Aifa si è riunita nella giornata ieri ed ha espresso parere favorevole inviato al ministero della Salute. Non sarà esattamente una quarta dose, bensì della dose booster a conclusione del ciclo primario vaccinale composto da 2 dosi e 1 dose aggiuntiva. La '4a' dose verrà somministrata con vaccini a mRna. Per quanto riguarda i tempi della somministrazione saranno gli stessi della dose booster per la popolazione generale.

covid

I dati di ricerca

L'ss nel report settimanale ha inoltre evidenziato come l'efficacia del vaccino anti-Covid in termini di riduzione del rischio nei vaccinati sui non vaccinati sia pari al 64% in chi ha ricevuto la dose booster nel prevenire l'infezione e del 93% sui casi di malattia severa sempre con il booster. Inoltre nel prevenire il contagio, efficacia al 63% nei 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, 52% tra i 91 e 120 giorni, e 42% oltre 120 giorni. Sulla malattia severa efficacia all'87% con ciclo completo da meno di 90 giorni, 89% da 91 e 120 giorni, e 83% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 120 giorni.

Il tasso di ricovero per non vaccinati over 12 (380 per 100.000) di 5 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da 120 giorni (84 per 100.000) e 9 volte maggiore sui vaccinati con booster (41 per 100.000). Questi i dati contenuti nel report esteso dell'Istituto superiore di Sanità (Iss), pubblicato oggi, che accompagna il consueto monitoraggio-settimanale . Il tasso di mortalità per i non vaccinati è di circa 19 volte più alto sui vaccinati con booster (6 decessi per 100.000 abitanti) mentre i ricoveri in terapie intensive di 20 volte maggiore per i non vaccinati su chi ha avuto il booster.

AUTORE
foto autore
Manuel Bartolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE