21 Feb, 2022 - 22:15

Sport e Salute e Unicusano, insieme per diffondere il trinomio ‘cul...

Sport e Salute e Unicusano, insieme per diffondere il trinomio ‘cul...
Sviluppare e consolidare opportunità di formazione, di ricerca e sviluppo (anche attraverso spin-off imprenditoriali) per una trasformazione digitale del settore medico-sanitario caratterizzato da cure più efficaci e tailor made. È questa la base della Convenzione siglata, lo scorso sabato, tra Sport e Salute e l’Università Niccolò Cusano.

Sport e Salute e Unicusano, nuova partnership

L’accordo è stato sottoscritto dal Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, e dall’Amministratore Delegato dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, Fabio Stefanelli, alla presenza del Direttore della Scuola dello Sport, Rossana Ciuffetti, e dell’Avvocato Massimo Giuliano.Obiettivo della Convenzione è una piena collaborazione in ambito sia di ricerca scientifica che di didattica di alto livello, che comprenda l’alta formazione come Master di I e II livello, lo sviluppo di progetti di sperimentazione nel settore dell’ingegneria e della biotecnologia applicate allo sport.

Cultura, Ricerca e Sport, trinomio vincente

Un trinomio vincente che applica l’eccellenza della didattica e della ricerca allo sport, potenziandone ancora di più i valori.
virgolette
Lo sport può diventare un importante motore per la ripartenza, utile alla creazione di nuovi posti di lavoro, tanto da incoraggiare lo Stato ad investire sulle infrastrutture sportive ed armonizzando e sostenendo le tante realtà ed azioni di impegno sociale, civile della sua fitta rete associativa territoriale. – ha dichiarato Vito Cozzoli, Presidente e AD di Sport e Salute - Lo sport può essere strumento di ripresa e di sviluppo, può interagire con il turismo e può essere stimolo per un miglioramento della mobilità, del rispetto e della fruizione dell’ambiente e delle comunità. Fondamentale è investire sulla formazione dei professionisti futuri del settore sportivo. Lo Sport ha bisogno di giovani appassionati, motivati, competente, sognatori. Una formazione che, accompagnata da ricerca ed innovazione, produce sviluppo e futuro.
Lo sport rappresenta, per l’Ateneo di via don Carlo Gnocchi, un’importante veicolo di comunicazione e formazione sui temi della ricerca scientifica italiana, come già dimostrano l’esperienza con la Ternana Calcio, l’Aurelia Nuoto, Eccellenza US Livorno, e i giovani atleti, come lo schermidore Alessio Foconi, che la Cusano sostiene. Tra i progetti recentemente avviati, infatti, AI 4 Athlete Care: un progetto di ricerca volto a monitorare e migliorare la condizione atletica, ponendo le basi per ottenere alte performance, nel rispetto della 'cura dell’atleta'; fortemente voluto dall’Unicusano e nato dall’accordo quadro tra l’Ateneo, la Ternana Calcio S.P.A, Maestrale Information Technology srl, Helthia srl e AI2Life srl.
AUTORE
foto autore
Michela Crisci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE