I disturbi più frequenti che solitamente si riscontrano in questo periodo, sono quelli legati al ritmo tra sonno e veglia. La maggior parte delle persone manifesta dei disturbi di umore e disagio.
Il tutto è anche amplificato dall’arrivo dell‘ora legale, che seppur di una sola ora cambia di molto le nostre abitudini quotidiane. Dal punto di vista fisiologico, vogliamo chiederci come si possa riposare bene, ma soprattutto come si possa aiutare il nostro organismo per superare il cambio di questo periodo.
Partiamo subito dicendo che l’ora legale ha un impatto sul nostro ritmo circadiano. Quello che è l’orologio biologico interno e che regola le differenti funzioni dell’organismo e da cui dipende la produzione di diversi ormoni. Questo sistema influenza la produzione di melatonina, vale a dire l’ormone del sonno, comportando nel cambio di stagione difficoltà ad addormentarsi.
Lo squilibrio nell’assetto ormonale e la ridotta produzione di melatonina, comporta l’insonnia, la difficoltà di concentrazione, stati ansiosi e irritabilità. Proprio per facilitare il recupero, gli esperti consigliano di assumere una piccola dose di melatonina prima di coricarsi. Ciò facilita il recupero dei ritmi di sonno-veglia e il ripristino del nostro naturale ciclo circadiano.
Tra i vari consigli su come riposare con l’arrivo della bella stagione non può mancare, quello di assumere la valeriana. Proprio dalla natura, infatti, ci viene in soccorso la radice della valeriana officinalis. Da questa pianta ci si ricava un olio essenziale ricco in acido valerenico, che regala effetti benefici su tutti gli stati di nervosismo e agitazione. Aiuta anche a calmare l’ansia e viene normalmente utilizzata sia per favorire il sonno, sia per alleviare lo stress della giornata.