Manchester City-Atletico Madrid è il match che, insieme a Benfica-Liverpool, aprirà il
programma dei quarti di finale di Champions League. All'Etihad Stadium sarà Pep
Guardiola contro Diego
Simeone. Due filosofie di gioco differenti, ma Guardiola non vuole sentir parlare di gioco brillante contro gioco difensivo. "
Non dirò nulla su questo dibattito stupido" spiega l'allenatore dei citizen che poi ironizza sulla tattica da utilizzare.
"
Ho sempre l'abitudine a pensare troppo e a creare nuove tattiche - spiega Guardiola in conferenza stampa -, p
er questo ho raggiunto ottimi risultati in Champions League. A me piace pensare tanto per adattare e aggiustare le cose. E anche domani ne vedrete qualcosa di nuovo. Stanotte cercherò l'ispirazione per trovare una tattica incredibile: domani giocheremo in 12".
Ironia a parte, per il City è iniziata una settimana importante della stagione. Prima l'Atletico in Champions, poi il Liverpool in Premier League: "
È una gioia arrivare ogni stagione ad aprile in lotta per i titoli, significa che abbiamo fatto molto bene - prosegue Pep -
C'è una concezione sbagliata del gioco dell'Atletico Madrid. Adoro la loro costanza, è una squadra che ha la capacità di negarti chi sei. Tutti gli avversari sono difficili a questo punto della competizione. Ogni squadra ha un modo particolare di giocare e devi adattarti. Al momento possiamo soltanto promettere ai tifosi che faremo del nostro meglio perché vogliamo davvero vincere la Champions".
Simeone: "Chi arriva a questo punto vuole vincere"
Guardiola ha elogiato l'Atletico, ma anche
Simeone ha speso parole d'elogio per il City: "
Chi arriva a questo punto vuole vincere - ammette l'allenatore dei colchoneros in
conferenza stampa -
Noi e il City siamo due squadre buone e complete, ma con caratteristiche diverse. Sono contento di giocare contro di loro. Sentiamo tutti la pressione e le responsabilità. Forse il City ha giocatori migliori di noi, ma ci sono due partite".
Le probabili formazioni
Manchester City (4-3-3): Ederson; João Cancelo, Laporte, Stones, Zinchenko; Bernardo Silva, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Foden, Sterling. All. Guardiola
Atletico Madrid (5-3-2): Oblak; Llorente, Savić, Felipe, Reinildo, Renan Lodi; Koke, Kondogbia, Lemar; Griezmann, João Félix. All. Simeone