05 Apr, 2022 - 22:20

PD e Cinque Stelle: divisi a Roma, uniti a livello locale

PD e Cinque Stelle: divisi a Roma, uniti a livello locale
I contrasti tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle appaiono evidenti a livello nazionale negli ultimi giorni. Ma mentre a Roma i due partiti guidati da Giuseppe Conte ed Enrico Letta proseguono i litigi su diverse questioni, come le spese militari e la guerra in Ucraina, a livello locale le cose sembrano andare in maniera molto diversa.

Nei comuni il Pd e M5s corrono quasi ovunque assieme

Dem e pentastellati si ritroveranno infatti spesso alleati alle elezioni amministrative del 12 giugno, quando si voterà in quattro capoluoghi di regione e in 22 di provincia. Boccia sta operando in tandem con la coppia Paola Taverna-Alfonso Bonafede, incaricati di gestire la dura composizione delle candidature.Il centrosinistra per ora ha un vantaggio: il centrodestra governa venti delle venticinque città e quindi ha tutto da perdere. 

I candidati delle principali città

Passando in rassegna le principali città, a Genova Pd, Leu e 5 Stelle sostengono Ariel Dello Strologo,che sfiderà il sindaco uscente Marco Bucci, appoggiato dal centrodestra. A Palermo i pentastellati sosterranno Franco Miceli, civico proposto dal Pd. Per quanto riguarda Verona, l’ex calciatore Damiano Tommasi è sostenuto da Pd, 5 Stelle, + Europa, Partito socialista, Europa Verde, Demos. A Padova, invece, il sindaco uscente Sergio Giordani, sostenuto da Pd e Italia Viva, non ha ancora la sicurezza dell'appoggio dei 5 Stelle.In totale, le prossime elezioni amministrative coinvolgono circa 980 Comuni, tra cui 4 capoluoghi di regione (Genova, Palermo, Catanzaro e L'Aquila) e 22 capoluoghi di provincia (Alessandria, Asti, Barletta, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, La Spezia, Lodi, Lucca, Messina, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Verona e Viterbo). Per i Comuni della Valle d'Aosta le urne sono anticipate al 15 maggio (ballottaggio il 29 maggio), per quelli del Trentino Alto Adige al 29 maggio (ballottaggio il 12 giugno).
AUTORE
foto autore
Giulia Danielli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE