Con l'arrivo della primavera, dobbiamo prenderci cura anche della nostra pelle
Preparare la nostra pelle alla primavera, è fondamentale. Per prima cosa bisogna partire dalla detersione, poi l’idratazione e infine il nutrimento.
In
primavera la nostra skincare deve cambiare. Oltre alla quotidiana pulizia del viso con un buon latte detergente e tonico, è bene aggiungere, almeno un paio di volte alla settimana, uno scrub esfoliante. Questo aiuta a rimuovere tutte le impurità in eccesso sulla pelle. In questo modo, andremo a stimolare la
rigenerazione della pelle del viso. Apparirà così, giorno dopo giorno, più luminosa, fresca e compatta.
Gli esperti consigliano anche l’utilizzo di e
sfolianti delicati e non aggressivi. Un buon peeling andrebbe fatto due volte alla settimana per rimuovere gli strati superficiali della pelle e le fastidiose cellule morte.
Trattamenti personalizzati, per la pelle in primavera
Per chi ha la pelle chiara e sensibile, si deve optare sempre sul
gommage. Un trattamento dalla consistenza un po' appiccicosa ma che non graffia la pelle, perché privo di
microgranuli. Lo scrub è assolutamente consigliato, per le pelli normali, miste o grasse. Le sue microsfere riescono a raccogliere ed eliminare tutte le impurità del viso e le cellule morte.
Parlando invece della fase di detersione, è particolarmente importante pulire in profondità la cute, magari con una
maschera purificante.
La
cura della pelle in primavera, prevede inoltre l’utilizzo di una buona crema idratante. Quest’ultima contribuisce a mantenere il livello di acqua nelle cellule dell’epidermide, sempre costante. L’idratazione è molto importante sia per riparare e rinnovare i tessuti, sia per prevenire la formazione delle prime rughe.
Quali creme scegliere in primavera per la nostra pelle
Il primo consiglio da cui partire, è andare alla ricerca di creme a base di
acido ialuronico, vitamine, e alfaidrossiacidi. Questo perché stimolano il ricambio delle cellule, dallo strato superficiale a quello più affondo dell’epidermide. L’acido ialuronico, inoltre, è importante per trattenere insieme molte molecole d’acqua, contrastando fino al più piccolo segnale di disidratazione.
La crema per il viso da applicare in primavera deve avere una consistenza meno ricca e una t
exture leggera, per favorire l’assorbimento da parte del tessuto.
Oltre ad essere idratante, deve svolgere anche un’azione illuminante contribuendo all’aspetto di un viso luminoso. Ricordiamoci anche che
in primavera dobbiamo proteggere la nostra pelle. La crema che scegliamo deve contenere un fattore di protezione solare e schermi ai raggi UV, fondamentali per la bella stagione.
Anche se i raggi del sole non sono ancora forti come lo saranno in piena estate,
l’esposizione al sole può provocare macchie o piccole bruciature della pelle.
In ultimo, prima di passare al
trucco, è bene applicare una crema solare per il viso con SPF 30 o 50. Possiamo scegliere, in alternativa, un fondotinta con un fattore protezione, che raggiunge il duplice scopo, quello di
proteggere e di farci essere più belli.