Gli Omega 3, conosciuti anche come PUFA n-3, sono una serie di acidi grassi polinsaturi a lunga catena.
Il nome viene dalla struttura chimica, e più in particolare dipende dalla posizione del primo doppio legame sulla catena dell’acido grasso. Nel caso degli Omega 3 si trova in corrispondenza del terzo atomo di carbonio.
Allo stesso modo, gli Omega 6 presentano il primo doppio legame in corrispondenza del sesto atomo di carbonio, mentre gli Omega 9 in corrispondenza del nono.
I principali acidi grassi Omega-3 sono: l’acido grasso α-linolenico (o alfa-linolenico o ALA), che si trova in alimenti di origine vegetale. Un esempio possono essere le noci, i semi oleaginosi e le verdure a foglia verde. L’acido grasso eicosapentaenoico (EPA) e docosaenoico (DHA) sono invece presenti in concentrazioni elevate nel grasso di pesci provenienti dai mari freddi.
Gli Omega 3 sono considerati a tutti gli effetti dei nutrienti essenziali, cioè molecole che devono essere necessariamente introdotte con l’alimentazione. Il nostro corpo da solo non è in grado di sintetizzare l’ALA, né di utilizzarlo come precursore per produrre EPA e DHA in modo efficiente.
Gli Omega 3 ricoprono diverse funzioni nel nostro corpo.
Ad esempio, sono importantissimi dal punto di vista strutturale perché rendono più fluide le membrane cellulari. Si inseriscono tra i fosfolipidi che le compongono.
Inoltre sono precursori di tante altre molecole biochimiche e vengono utilizzati dal nostro corpo per sintetizzare gli eicosanoidi, che vantano un’azione antinfiammatoria e anticoagulante.
Possono essere utilizzati anche come una fonte energetica, in quanto la loro ossidazione nelle cellule produce circa 9 kcal/g.
Numerosi studi hanno mostrato gli effetti benefici di una dieta ricca di Omega 3, che viene attualmente associata ad una riduzione del 70% della mortalità totale.
Questi acidi grassi aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Contribuiscono al buon funzionamento del cuore. Più in particolare evitano l’accumulo di queste sostanze sulle pareti arteriose ed il conseguente indurimento dei vasi sanguigni.
In questo modo riducono il rischio di malattie coronariche, ipertensione e trombosi.
Inoltre, gli Omega 3 sono sostanze preziose per lo sviluppo ed il buon funzionamento del cervello e per lo sviluppo degli occhi e della vista nel nostro primo anno di vita.
Potrebbe interessarti anche I benefici dei semi di chia.