L'Argentina batte l'Italia ne La Finalissima per 0-3. La prima edizione della sfida tra vincitrice dell'Europeo e della Copa America se l'aggiudica la squadra di Scaloni. Lautaro Martinez, Di Maria e sul finale
Dybala stendono gli Azzurri che salutano con una sconfitta Giorgio Chiellini, all'ultima presenza con la Nazionale. Il 4 giugno al via la Nation League per l'Italia.
La cronaca
L'Argentina parte subito forte a Wembley. La squadra di Scaloni sembra voler fare la partita e al 2' minuto la prima conclusione di Di Maria dalla distanza termina di poco fuori. L'Albiceleste sembra più pronta e al 28' passa in vantaggio con Lautaro Martinez. Messi in percussione semina Di Lorenzo e serve il Toro che da due passi insacca la rete del vantaggio. E' 0-1. L'Italia non reagisce e sul finale di tempo l'Argentina raddoppia con Di Maria. Lautaro imbuca per Di Maria che davanti a Donnarumma non sbaglia e porta il punteggio sullo 0-2.All'inizio della ripresa Chiellini lascia il campo a Lazzari, solcando per l'ultima volta in campo con la maglia della Nazionale italiana. Al 56' disattenzione di Bonucci che con un retro passaggio rischia di beffare Donnarumma che salva tutto in scivolata. Da qui in poi sarà un monologo Argentina, con Messi che tenterà più volte la conclusione a rete, cercando di sorprendere Donnarumma e realizzare la prima rete della sua carriera contro l'Italia senza però riuscirci. Sul finale Dybala, appena entrato, batte col sinistro il portiere del PSG, fissando il punteggio sullo 0-3.
Il tabellino
Italia Argentina 0-3
RETI: 28′ Lautaro (A), 45’+1′ Di Maria (A), 90’+4′ Dybala (A).
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (dal 46′ Lazzari), Emerson (dal 77′ Bastoni); Barella, Jorginho, Pessina (dal 63′ Spinazzola); Bernardeschi (dal 46′ Locatelli), Belotti (dal 46′ Scamacca), Raspadori.
All. Roberto Mancini.ARGENTINA (4-2-3-1): Martinez; Molina, Otamendi, Romero (dall’86’ Pezzella), Tagliafico; De Paul (dal 76′ Palacios), Rodriguez; Messi, Lo Celso (dal 90’+1′ Dybala), Di Maria (dal 90’+1′ Nico Gonzalez); Lautaro (dall’86’ Alvarez).
All. Lionel Scaloni.ARBITRO: Gomez Maza (Cile).
AMMONITI: Otamendi (A), Bonucci (I), Di Lorenzo (I), Barella (I).