Rafa Nadal è il vincitore del
Roland Garros 2022. Lo spagnolo, infatti, ha battuto senza troppi problemi in finale Casper Ruud con il punteggio di
6-3, 6-3, 6-0. Ad onor del vero, il match non ha avuto troppo da raccontare, con il maiorchino che è parso sempre in controllo della situazione. Unico momento di appannamento ad inizio secondo set, quando il norvegese si è ritrovato avanti 3-1, rubando un break. Da lì in poi, però, Nadal ha ripreso il controllo della partita, fino alla vittoria finale.
Si tratta del suo
14° titolo al Roland Garros: una storia d'amore iniziata da Parigi 2005. Nella classifica degli Slam conquistati in carriera, Nadal è a quota 22, a +2 da Djokovic e Roger Federer. La leggenda continua.
Roland Garros 2022, le parole di Nadal e Ruud
Ruud - al termine del match - ha preso la parola per primo, ringraziando Rafa per averlo accolto da ormai qualche anno all'interno della sua Academy:
Mi congratulo con Rafa. Sappiamo tutti che campione tu sia. Oggi ho avuto la sensazione di cosa si provi a giocare contro di te. Sono stati tante le vittime prima di me. Complimenti anche al tuo staff: mi avete accolto nella vostra Academy a braccia aperte. Spero tanto che Rafa possa continuare ancora per un po'.
Poi, sono arrivate le parole di un
Nadal in controllo, ormai abituato a vincere in Francia:
È stato un piacere giocare con te (Ruud, ndr): mi congratulo per l'inizio della tua carriera, queste due settimane sono un passo avanti importanti. Complimenti a te e al tuo splendido team, ti auguro il meglio in futuro. Al mio team: mi avete sempre incoraggiato, anche quando ero infortunato. Mi sarei ritirato da anni senza di voi. Grazie per esserci sempre, tutto quello che sta succedendo quest'anno è incredibile.
Cosa farà Nadal in futuro
Quindi, il commento che tutti aspettavano, sulle sue
attuali condizioni fisiche, dopo la fake news uscita in mattinata che anticipava un ritiro improvviso:
Difficile descrivere le mie sensazioni. È un qualcosa che non avrei mai pensato: essere qui a 36 anni ed essere ancora competitivo e giocare ancora la finale nel campo più importante della mia carriera. Non so cosa accadrà in futuro, ma continuerò a provarci e a lottare finché ne avrò le forze.