È una stagione di alti e bassi quella di Lorenzo Musetti ed il suo allenatore ha voluto fare il punto in una recente intervista. Il match contro Tsitsipas al Roland Garros è l'emblema di quest'anno sportivo del giovane tennista contraddistinto da picchi notevoli e qualche cocente delusione.
Sul piano d'analisi c'è anche il tema fisico visto che in diverse occasioni Lorenzo è stato costretto al ritiro o comunque ha accusato problemi di questa natura. A chiarire tutto ci ha pensato così Simone Tartarini che da buon coach ha analizzato punti di forza e di debolezza.
In particolare, l'allenatore di Musetti ha individuato le principali debolezze del suo assistito nel campo mentale più che fisico. Alla domanda sul principale gap con i primi della classe, Tartarini ha risposto facendo riferimento proprio al match contro Tsitsipas:
Un aspetto di cui non necessariamente va fatta una colpa a Musetti ma su cui va comunque lavorato a fondo per poter competere ad altissimi livelli:
Non solo "critiche" da parte di Simone Tartarini ma anche la piena consapevolezza che la stagione di Musetti non è stata così in discesa. Come anticipato, il giovane italiano ha dovuto fronteggiare anche diverse difficoltà dal punto di vista fisico e di certo tutto ciò ha influito sul suo rendimento:
Una situazione che ha portato anche a variazioni significative nel programma di allenamento di Lorenzo Musetti. Eccole spiegate sempre attraverso le parole di Simone Tartarini:
Insomma, la strada verso la Top 10 è ancora lontana ma il cammino di Musetti avrà necessariamente bisogno di un po' di serenità anche dal punto di vista fisico, oltre alle migliorie sotto il profilo mentale.