Altra giornata di tennis importante per i nostri italiani. Partiamo ovviamente dalla vittoria di Matteo Berrettini che ha regolato Lorenzo Sonego ai quarti dell'ATP di Stoccarda in corso in queste settimane. L'italiano sembra finalmente aver recuperato dal dolore al polso e sta cercando la migliore forma fisica per poter tornare competitivo in vista di Wimbledon, suo grande obiettivo stagionale dopo la finale dello scorso anno.
In realtà, il match tra Berrettini e Sonego è stato più complicato del previsto per il romano, il quale ha impiegato tre set (due ore e 20 minuti) per avere la meglio sul proprio avversario. Il punteggio finale, per la cronaca, è stato di 3-6 6-3 6-4. In semifinale, Berrettini incontrerà il tedesco Oscar Otte, già qualificato dopo il ritiro di Bonzi ai quarti.
Il tennista italiano conferma il buon feeling sui campi in erba, raggiungendo la quinta semifinale in carriera a livello ATP. Ecco perché c'è fiducia guardando il percorso nel torneo tedesco, nonostante i tre mesi di stop per infortunio appena superati. Spicca, poi - dall'altra parte del tabellone - il match tra Kyrgios e Fucsovics e quello tra Stefanos Tsitsipas e Andy Murray. Attendiamo per capire quali saranno i potenziali avversari di Berrettini nei prossimi turni. Negli scorsi giorni, l'italiano aveva dichiarato di voler sfruttare questo torneo come momento per riprendere confidenza con il ritmo partita:
Se le notizie sono positive per Berrettini, lo stesso non lo possiamo dire per Jannik Sinner. L'altoatesino, infatti, ha ufficialmente annunciato la sua indisponibilità per il prossimo torneo di Halle, in programma da lunedì. La giovane stella tricolore, sta ancora facendo i conti con l'ultimo problema fisico accusato durante il Roland Garros 2022. Il ginocchio sinistro provoca ancora dolore, per cui Sinner ha deciso di seguire la linea della prudenza e non forzare il rientro. A questo punto, anche Wimbledon sembra essere a rischio. Lo slam inglese andrà in scena dal 27 giugno, nella speranza che il nostro italiano possa essere presente per riscattare una prima parte di stagione fatto di alti e bassi.