Daniela Benvenuti a Radio Globo è la Direttrice Musicale e l'Editrice. Un ruolo importante che raramente in Italia è affidato a una donna. La cosa, però, non è così strana "da quelle parti", come ha spiegato lei stessa in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, Bagheera, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per raccontare la famiglia che c'è dietro quest'emittente.
Strano che io sia Direttrice Musicale e Editrice? Non qua. A Radio Globo ci sono tantissime donne che rappresentano un valore aggiunto, un'energia creativa tutta al femminile che contribuisce a portare avanti la nostra storia. Poi non dimentichiamo che mia madre, Virginia Dantas, è quella che ha tirato su la stazione insieme a mio padre, Cesare Benvenuti, quando comprarono le frequenze negli anni ottanta. Con un esempio così a casa, io sono solo stata la mela che non è caduta lontana dall'albero.
A cena mio padre, mia madre e mio fratello non parlavano d'altro che di radio. Io invece, quando ero piccola, ero meno interessata... ero l'unica un po' in disparte. Però vivevo lo stesso quell'ambiente e quelle influenze. Ricordo i problemi delle bobine che andavano troppo lente o troppo veloci e ricordo le discussioni su quale musica fosse meglio passare. Alla fine sono entrata nella radiofonia italiana perché, di base, è sempre stato il mio mondo. Era inevitabile e ne sono felice.
Se ho mai mandato affanculo mio fratello Bruno Benvenuti? E' capitato ma è capitato anche il contrario. Ci sta. Però considero un lusso poter avere lui come mio capo perché mi vuole bene ed è molto protettivo. Semmai il problema è suo che deve barcamenarsi tra sua sorella e sua madre. Non lo invidio affatto. Scherzi a parte, il segreto di Radio Globo è proprio che, a prescindere dalle sue dimensioni, è una radio gestita da una famiglia.
Non mi sento l'esempio dell'imprenditrice di successo in un mondo maschilista. Io ho sempre fatto una vita al contrario. Da bambina al saggio di danza ho avuto un attacco d'asma così forte che mi hanno dovuto portare via in ambulanza. Poco più che ventenne sono diventata madre e, ora che di figli ne ho quattro, mi sono iscritta all'università. Un casino vero?
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Daniela Benvenuti su Radio Globo: