La cheratina è quella proteina che ci viene consigliata dai migliori professionisti per avere capelli più forti e sani.
In realtà, questa sostanza, è presente naturalmente nella struttura del capello e che influenza la bellezza e la salute. Può però essere prodotta a partire da alcuni nutrienti presenti in diversi cibi.
Ma quali sono quegli alimenti che conviene non farsi mai mancare a tavola così da assicuraci buone quantità di questa preziosissima proteina?
I piselli contengono elevate quantità di zinco, uno dei minerale che facilita la produzione di cheratina.
Se li abbiniamo ai cereali in chicco come il farro, grazie alla presenza di biotina aiuta ad averne di più e di conseguenza a rafforzare i nostri capelli.
La carne di tacchino è una fonte preziosa di vitamine del gruppo B e proteine che agevolano la produzione della cheratina.
Consumatela alternandola a quella di pollo una o anche due volte a settimana.
Abbinatela ai funghi che sono ricchi di vitamina H, e avrete maggiore robustezza alla struttura dei capelli.
Il salmone e in generale tutte le varietà ittiche sono ricche di lisina, che è coinvolta nella sintesi della cheratina.
Provate ad abbinare nello stesso pasto il pesce ad una piccola porzione di semi oleosi. Ad esempio un cucchiaino di semi di lino, che grazie alla ricchezza di minerali aiutano la produzione.
Le uova sono un vero integratore naturale di cheratina.
Apportano aminoacidi essenziali che ne favoriscono la sintesi. Assicurano i minerali come lo zinco e il ferro, che ne facilitano l’integrazione.
Combinatele nello stesso pasto insieme a verdure e ortaggi come le cipolle, i broccoli o i cavoli, che sono ricchi di cisteina, precursore di questa proteina.
La rucola è una grande fonte di vitamina C, che agevola la produzione di cheratina.
Questa vitamina è fondamentale inoltre per la sintesi del collagene. Un’altra proteina che l’organismo non è in grado di produrre da solo, ma fondamentale per la sua azione fortificante per i capelli.