L'ondata di caldo anomalo provocata da Caronte sta mettendo tutti a dura prova. Tantissime le città da bollino rosso alle prese con temperature che sfiorano i 40 gradi, mentre in tutta Italia è più alto che mai l'allarme siccità. Il Ministero della Salute ha per questo diramato un vademecum con alcuni suggerimenti su come proteggersi dal sole e tutelare soprattutto le persone più fragili.
In quella che si prospetta come un'estate con temperature e secchezza sopra la media, come ha annunciato l'Osservatorio sulla siccità dell'Istituto per la bioeconomia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibe), le fasce della popolazione più a rischio sono sicuramente quelle che vivono nelle grandi città e le persone anziane, soprattutto se malate e in solitudine. Per loro la possibilità di sviluppare rapidamente disidratazione, subire un aggravamento di patologie croniche o essere vittime di un colpo di calore è certamente più alta. Ci sono però una serie di semplici abitudini comportamentali e di prevenzione che tutti dovrebbero seguire in caso di caldo anomalo. Il Ministero della Salute ha stilato una lista:
I consigli per combattere il caldo restano gli stessi anche con il Covid e vanno di pari passo con le raccomandazioni sull'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il rispetto delle distanze di sicurezza. In particolare, assicurare un corretto ricambio di aria quando si è in casa, oltre a rinfrescare gli ambienti, permette di ridurre il rischio di trasmissione del virus.