Il diritto d'autore è una forma di protezione giuridica che ha l'obiettivo di tutelare la paternità di una determinata opera e dei diritti ad essa collegati.
Esistono due diverse tipologie di diritti che vengono tutelati, quello patrimoniale e quello morale. Ognuno di questi presenta delle diverse caratteristiche ed ha una diversa durata.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, ecco tutto ciò che devi sapere su questo particolare istituto giuridico.
Il diritto d'autore viene protetto da una specifica norma, ossia dalla Legge n. 633 del 22 aprile 1941, la quale ha come scopo principale quello di tutelare la creazione di opere di tipo intellettuale.
A tal proposito, infatti, questa legge si occupa di tutelare i diritti dei quali dispone l'autore di una determinata opera, evitando, per l'appunto, che quest'ultima venga contraffatta oppure copiata da un altro soggetto.
Questa tutela vale soltanto per delle determinate categorie di opere e comincia a produrre i suoi effetti nel momento in cui quest'ultima viene realizzata.
Sono considerate delle attività illecite per esempio quelle relativa allo:
Grazie al diritto d'autore, costui avrà la possibilità di:
Esistono tre differenti tipologie di diritti che vengono protetti dall'ordinamento giuridico nazionale:
Inoltre, i diritti morali possiedono le seguenti caratteristiche:
Per comprendere quale sia la durata del diritto d'autore dobbiamo necessariamente andare ad operare una distinzione per quanto riguarda i diritti patrimoniali dai diritti morali.
In particolare, i primi hanno una durata limitata nel tempo e scadono dopo 70 anni dalla morte dell'autore. Qualche anno fa, invece, la durata era pari a 50 anni.
Mentre, per quanto riguarda i secondi, la durata è illimitata e non è prevista alcuna scadenza. Infatti, la paternità dell'opera passa agli eredi successivi per un periodo di tempo infinito.
Per ciò che concerne i diritti patrimoniali, una volta che questi siano scaduti non appartengono più agli eredi, ma la proprietà svanisce e l'opera diventa di dominio pubblico, con la possibilità per qualsiasi soggetto di disporne liberamente.
Ecco quali tipologie di opere sono tutelate dalla normativa nazionale: