Il Napoli è alla ricerca del sostituto di Kalidou Koulibaly. Il club partenopeo vuole mettere a segno un colpo importante, per cercare un profilo che possa diventare il nuovo centrale difensivo della difesa di Luciano Spalletti. Le prime idee del Napoli sono quelle relativa a Kim Min-Jae e Abdou Diallo. Il club tiene vivi i contatti, rispettivamente, con il Fenerbache e con il Paris Saint Germain. Per entrambi, la dirigenza partenopea si è mossa in prima persona, volando a Istanbul e Parigi per illustrare il programma della società. Su Kim si registra anche l’interesse del Rennes, non resta che attendere dunque la decisione finale del calciatore. Per Diallo invece, la situazione appare più semplice, con il Napoli che continua a dialogare con agenti e intermediari del ragazzo per cercare la formula giusta per portarlo in azzurro. Due profili importanti e di altissima caratura europea, entrambi abituati a giocare in Champions ed Europa League, e che potrebbero dare le giuste garanzie alla difesa partenopea.
La partenza di Koulibaly, in direzione Chelsea, ha lasciato l’amaro in bocca nella tifoseria napoletana, visto il grande rapporto del senegalese con la terra che lo accolse nel 2014 da semi sconosciuto fino a farlo diventare uno tra i top difensori del panorama europeo. Arrivato come detto, otto anni fa dal Genk, Koulibaly ha avuto e avrà sempre un legame forte con Napoli e la maglia azzurra, nella città campana infatti, oltre ad aver indossato la fascia di capitano in più occasioni ed esser sceso in campo per ben 317 volte con addosso questi colori. Un autentico idolo per la città e per tutta quanta la tifoseria, viste le sue nove stagioni a Napoli. Il difensore senegalese è stato venduto al Chelsea per 40 milioni di euro. Koulibaly ha firmato un contratto quadriennale con il club londinese del nuovo proprietario Todd Boelhy, dove andrà a guadagnare 10 milioni di euro netti fino al 30 giugno 2026.
Troppo forte la voglia di Koulibaly di confrontarsi con un campionato importante come la Premier League, così come confermato da lui stesso ai microfoni dei Blues. Le sue parole: "Sono molto felice qui al Chelsea. Parliamo di una grande squadra: il mio sogno è sempre stato quello di giocare in Premier League. Il Chelsea ha provato a prendermi per la prima volta nel 2016, ma non ci è riuscito. Adesso che sono ritornati da me, ho accettato, perchè volevano veramente che io giocassi per loro in Premier League. Quando ho parlato con i miei cari amici Edou (Méndy, ndr) e Jorginho, questi mi hanno reso la scelta più facile". Ora il Napoli cerca il sostituto e sembra averlo individuato in Kim Min Jae e Abdou Diallo: come detto, i contatti preseguono con i club e gli agenti dei due calciatori per arrivare ad una decisione definitiva. In stand by altri nomi per la difesa, come Acerbi in uscita dalla Lazio, ma anche Lindelof del Manchester United.