Caldo record in arrivo, bollino rosso in tutta la Penisola e in Europa previsto per la giornata del 20, 21 e 22 luglio. I termometri sono arrivati a sfiorare temperature alte anche durante la notte. L’anticiclone africano si è abbattuto sull’Europa Centrale e Meridionale. Il Ministero della Salute consiglia di evitare di esporsi al sole tra le 11 e le 18, evitare l’attività fisica intensa e zone particolarmente trafficate, bere molti liquidi, evitare bevande gassate e zuccherate, tè e caffè, alcolici e seguire un’alimentazione leggera. Sarebbe questa la settimana più calda dell’anno. Solo in Sicilia, Calabria e Salento, il calore sarà meno estremo. Sui settori alpini e prealpini si abbatteranno temporali di passaggio già prima del weekend.
Caldo record, quanto durerà?
Caldo record: le temperature dovrebbero affievolirsi verso la fine del mese, non prima del 27 luglio. Le aree più colpite dalla siccità continuano ad essere un problema per l’economia del Paese. Tutto questo è causa del riscaldamento globale che ci sta travolgendo, giorno dopo giorno. L’aumento delle temperature medie sul globo è oltre un grado sopra la media. Il caldo intenso nelle prossime ore sarà sempre più deciso – ha dichiarato Max Ciccazzo, segretario nazionale dell’associazione Edmondo Bernacca, a TAG24.IT – registreremo minime tropicali e massime comprese trai 32 e i 38 gradi con locali picchi sui 41 gradi. Sono temperature che ci accompagneranno per almeno dieci giorni con la possibilità di registrare nuovi record. Nelle giornate di domani e dopodomani avremo lo zero termico a 5.000 metri, di norma dovrebbe essere compreso tra i 3.600 e 3.800 metri. Non è più tempo di parlare, è il momento di agire a partire dalle politiche di sviluppo e comportamenti personali. Il clima è cambiato, cambiamo immediatamente il resto.
Le città bollino rosso oggi sono 9, domani saranno 14
Le città bollino rosso oggi sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Domani si aggiungeranno Campobasso, Frosinone, Milano, Torino e Viterbo. Numero destinato ad aumentare.