Il caldo record di questi giorni sta portando in tanti in difficoltà, in particolare a Milano. Tuttavia il focus, in questo momento, è interamente incentrato su La Spezia, dove a causa del caldo è avvenuto un incidente nell'area del porto. Questa mattina, nel cuore della località ligure, un locomotore è deragliato indirettamente a causa del sole cocente. Dopo una lunga esposizione al Sole l'acciaio dei binari ha cominciato a deformarsi, portando il locomotore a uscire dal suo itinerario. Per fortuna nessuna conseguenza, se non la suggestione di un incidente che, volente o nolente, è stato causato dall'aumento drastico delle temperature e al grande caldo di questi giorni.
Si registra caldo record anche a Milano, dove a due passi dal Duomo non si riesce a respirare per la cappa di caldo che sovrasta il capoluogo meneghino. Una situazione molto simile a quella di La Spezia si è verificata proprio a Milano, anche se con conseguenze diverse. La temperatura delle rotaie sulla Linea 2 della Metropolitana di Milano ha superato, nel tratto scoperto, i 60 gradi e i convogli sono stati costretti a rallentare le loro corse per "precauzione". E' quanto previsto dai protocolli ferroviari dell'Atm. Il tratto interessato dalle temperature roventi si snoda verso Cologno e Gessate a est della città e verso Assago a ovest. I rallentamenti non hanno finora determinato forti disagi, ma non si esclude che si riflettano a intermittenza sulle altre reti.
Inevitabilmente, con l'aumento drastico delle temperature, ciò che è coinvolto con la viabilità subisce un rallentamento. La temperatura delle rotaie della Linea 2 della Metropolitana milanese, nel suo tratto scoperto, è giunta al di sopra dei 57-60 gradi, e, come previsto dai protocolli ferroviari Atm. E' la prima volta che succede e per questo si è deciso il rallentamento dei convogli a scopo precauzionale. Il tratto interessato si snoda per alcune stazioni sia a est, verso Cologno e Gessate e a ovest verso Assago. Disagi alla circolazione, con la speranza che ciò non porti a incidenti e al coinvolgimento diretto di persone e animali.