Lufthansa sciopero del personale di terra: cancellati oltre mille voli. Lo stop, indetto dal sindacato Verdi, è cominciato questa mattina alle 3:45 e terminerà alle 6 di domani. Alla base della protesta c'è la rivendicazione di un aumento salariale del 9,5%, o di almeno 350 euro al mese, per circa 20.000 dipendenti del gruppo e l'organizzazione ha minacciato che potrebbero essere indette ulteriori agitazioni in caso di mancate risposte.
Ieri Lufthansa ha affermato che si tratta di "un giorno triste" per i vacanzieri che non hanno potuto prendere i loro voli a causa dello sciopero e ha definito la protesta "inutile e sproporzionata". Il Gruppo ha offerto un aumento di 150 euro al mese per quest'anno e di altri 100 euro dall'inizio del 2023, più un ulteriore incremento del 2% a partire dalla metà dell'anno prossimo in base ai risultati finanziari della compagnia.
L'iniziativa sindacale, nel clima incandescente provocato dall'emergenza personale che sta mettendo in tilt il traffico aereo nella repubblica federale, colpirà 134 mila passeggeri che dovranno cambiare i propri piani nel pieno delle ferie. Il sindacato rivendica un aumento degli stipendi del 9,5%, a patire da un minimo di 350 euro. Misura che riguarda 20 mila dipendenti