29 Jul, 2022 - 12:49

Covid, Iss: "Calano incidenza e indice Rt"

Covid, Iss: "Calano incidenza e indice Rt"

Dati Covid, oggi il monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute. Scende l'incidenza settimanale a livello nazionale dei casi di Covid e l'indice di contagiosità RT. L'incidenza arriva 727 casi ogni 100mila abitanti rispetto ai 977 casi ogni 100mila abitanti della settimana precedente. Nel periodo 6-19 luglio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,03 (range 1,02-1,04), in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era 1,23. Quest'ultimo resta sopra la soglia epidemica.

Dati Covid oggi, occupazione terapie intensive stabile

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende leggermente al 17% contro il 17,1% della settimana precedente. Mentre è stabile "il tasso di occupazione in terapia intensiva che rimane al 4,1%".

Una Regione a rischio alto

Secondo il monitoraggio settimanale, "due Regioni/PPAA sono classificate a rischio moderato, una Regione è classificata a rischio alto per non aver raggiunto la soglia minima di qualità dei dati trasmessi all'Iss, mentre le restanti Regioni/PPAA sono classificate a rischio basso (di queste una ad alta probabilità di progressione). Nove Regioni/PPAA riportano almeno una allerta di resilienza. Una Regione/PA riporta molteplici allerte di resilienza".

Varianti del virus

I virus, in particolare quelli a Rna come i coronavirus, evolvono costantemente attraverso mutazioni del loro genoma, si legge sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità. Mutazioni del virus Sars-CoV-2 sono state osservate in tutto il mondo fin dall’inizio della pandemia. Mentre la maggior parte delle mutazioni non ha un impatto significativo qualcuna può dare al virus alcune caratteristiche come ad esempio un vantaggio selettivo rispetto alle altre attraverso una maggiore trasmissibilità, una maggiore patogenicità con forme più severe di malattia o la possibilità di aggirare l’immunità precedentemente acquisita da un individuo o per infezione naturale o per vaccinazione. In questi casi diventano motivo di preoccupazione, e devono essere monitorate con attenzione

AUTORE
foto autore
Emanuela Valente
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE