01 Aug, 2022 - 19:44

Nuovo cinema paradiso la serie: Tornatore ci sta già lavorando

Nuovo cinema paradiso la serie: Tornatore ci sta già lavorando

Nuovo cinema paradiso la serie. Nuovo cinema paradiso di Giuseppe Tornatore ritorna. Uno dei classici più celebri del cinema contemporaneo sarà presto anche una serie tv. Lanciato nel nuovo format tanto in voga nell'ultimo decennio, la serie già lascia parlare di sé. Figlia del noto capolavoro del 1988 e vincitore dell'Oscar 1990, il concept ha già alle spalle una grande fama e nel giro di poche ore la notizia ha creato sorpresa e scalpore, insieme alle alte aspettative.

Nuovo cinema paradiso. Il grande flashback della vita del nostro protagonista, Salvatore, regista di cinema di successo che nell'intimo di se stesso nutre profonda infelicità. Nostalgia e rammarico, ricordi e tristezza albergano nel suo cuore. Lui, che non è mai tornato in Sicilia, sua terra d'origine, apprende della morte del suo mentore e quasi padre, Alfredo, un poiezionista del cinema del suo paese. Salvatore è orfano di guerra, ha molte cose da dire, ricordare, raccontare. Lo ha fatto attraverso l'occhio e la penna di Giuseppe Tornatore e le vibranti e inconfondibili note composte dal grande Ennio Morricone. Ancora se ne parla, ancora si guarda, si ascolta, Nuovo cinema paradiso e, adesso, nell'epoca in cui con sfrontatezza le serie tv streaming conquistano il grande pubblico, ritorna con un nuovo format.

Nuovo cinema paradiso la serie
Giuseppe Tornatore

Nuovo cinema paradiso la serie

Secondo quanto attestato su Variety a produrre la serie è il noto produttore romano Marco Belardi (Perfetti sconosiuti) con la sua nuova casa di produzione cinematografica, la Bamboo Production. A dirigere e scrivere questa serie di alto profilo, come sempre, Giuseppe Tornatore. Attualmente proprio Belardi si trova negli Stati Uniti con Tornatore, in trattativa per diversi accordi riguardanti proprio il progetto in sviluppo, in particolare per lanciare la serie su una piattaforma streaming americana ancora non rilevata. A breve inizieranno le riprese, l'uscita è prevista per il 2023. Lo show cambia leggermente nome. Da quanto riportato su Variety, infatti, il titolo sarà semplificato in Paradiso, che seguirà le vicende già presentate nel famoso film, dispiegandole e approfondendole nel giro di sei episodi.

Stessa vecchia storia del film e nuovo formato per Paradiso. Tornatore al momento sta scrivendo introduzione e primissimo episodio, con tutti i piani per le riprese dello show. Belardi afferma:

"Sarà la stessa storia del film, ma in forma ampliata con vari filoni narrativi diversi". Dunque potremo gustarci uno show ancora più dettagliato e ricco, secondo queste prime dichiarazioni. Gli amanti del cinema non aspettano altro che vedere cosa questa volta è stato aggiunto al grande capolavoro che tutti ben conosciamo.

A detta di Belardi, sono tanti gli elementi che si incontrano in questa nuova serie tv. Secondo quanto detto su Variety, essi includono:

"la forza di una madre, la solidarietà di un amico, il sesso come tabù, i trasferimenti forzati, le fughe e le marcate differenze sociali".

E a proposito di questo, per il film vengono utilizzati diversi materiali d'archivio e ristudiati differenti contesti tipici e già mostrati nel famoso lungometraggio. Sono stati estrapolati dettagli e retroscena che ricostruiscono le sembianze accurate dei personaggi principali dell'immaginario villaggio siciliano di Giancaldo, in cui tutto è ambientato. Attraverso la serie, uno degli intenti è quello di fornire un buon quadro della generazione italiana appartenente all'epoca del secondo dopoguerra. Si indaga il senso comune, la spinta, il coraggio di ripartire. Si intrecciano a questi bisogni e a questi impulsi l'amore, la nostalgia, la grande passione per il cinema e, più nel particolare, per la magia della sala.

La grande musica: come verrà gestita nella serie?

L'opera originale, gode di grande fama anche grazie all'acclamata colonna sonora composta da Ennio Morricone. Di seguito, riportiamo l'elenco delle sue grandi tracce presenti nel film:

Ennio Morricone, compositore della colonna sonora del film
Nuovo Cinema Paradiso (Titoli) – 2:30
Maturità – 2:20
Tema d'amore (Love Theme) – 1:33 (musica: Andrea Morricone)
Infanzia e maturità – 2:15
Ripensandola – 1:19
Cinema in fiamme – 3:29
Tema d'amore (Version 2) – 2:48 (musica: Andrea Morricone)
Totò e Alfredo – 1:42
Dopo il crollo (Extended Version) – 4:18
Tema d'amore per Nata – 4:09
Visita al cinema – 2:24
Prima gioventù – 2:16
Quattro interludi – 1:57
Fuga, ricerca e ritorno – 2:08
Dal Sex Appeal al primo Fellini – 3:29
Tema d'amore (Version 3) – 3:20 (musica: Andrea Morricone)
Proiezione a due – 2:08
Totò e Alfredo (Version 2) – 1:21
Tema della bicicletta – 0:43
Visita al cinema (Version 2) – 2:04
Maturità (Version 2) – 1:16
Per Elena – 1:51
Nuovo Cinema Paradiso – 2:58

Dopo tante premesse allora, per gli amanti del film viene spontaneo porsi una semplice domanda: questa volta, per la serie Paradiso, chi si occuperà della musica?

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE