Meteo agosto 2022, nuova fiammata africana sull’Europa centro-occidentale: nei prossimi giorni, l’alta pressione nordafricana tornerà a spingersi verso nord. Sarà, dunque, la penisola Iberica la prima a risentire dell’espansione del 'Cammello' - come viene definito in gergo meteorologico l’anticiclone africano - e dalla Spagna, quindi, il caldo anomalo si dirigerà dai Pirenei verso le Alpi. Sono attese temperature di 10°C oltre la media agostana, già elevata, inizialmente sulla Francia, poi tra Svizzera, Germania e Austria. Quanto all’Italia, il nostro Paese sarà raggiunto dal picco del caldo tra giovedì e venerdì, soprattutto sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico, con possibili 39-40°C all’ombra.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito 'www.iLMeteo.it', conferma che l’ennesima ondata di caldo africano investirà l’Europa centro-occidentale: probabilmente questa volta saranno battuti i record per il mese di agosto e non i valori annuali, ma la scaldata europea sarà molto importante e decisa. In Italia si prevedono temperature fino a 38-39°C a Firenze, Roma, Bologna, Milano e anche 40°C sulle zone interne della Sardegna.
Nel dettaglio:
Tendenza: anticiclone africano sempre più forte, temperature fino a 38-40°C al centro-nord.
Per difendersi da ondate da calore e inquinamento ogni italiano dispone in media di appena 31 metri quadrati di verde urbano con una situazione preoccupante nei grandi centri dove si oscilla dai 6,4 metri quadrati per abitante di Messina ai 16,7 a Roma, dai 18 di Milano ai 24,3 di Firenze, dai 43 di Venezia ai 12,9 di Napoli fino ai 9,3 di Bari. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su dati Istat in riferimento all’allarme per l’arrivo di una nuova ondata africana con temperature di 10 gradi superiori alla media. Spiega Coldiretti in una nota:
Oltre ad essere una barriera anti afa, le piante combattono anche l’inquinamento che è considerato dal 47% degli italiani la prima emergenza ambientale, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’.
Ai primi posti nella speciale classifica delle piante 'mangia smog', conclude la nota, ci sono, nell’ordine, l’acero riccio, la betulla, il cerro, il ginkgo biloba, il tiglio, il bagolaro, l’olmo campestre, il frassino comune e l’ontano nero.