07 Aug, 2022 - 13:45

Incidenti mortali a Chiesina Uzzanese e Chiusi della Verna, le vittime tutte motociclisti

Incidenti mortali a Chiesina Uzzanese e Chiusi della Verna, le vittime tutte motociclisti

Ore tragiche per le strade italiane, incidente nella notte fra Chiesina Uzzanese e Altopascio, morti due motociclisti. Scontro mortale anche a Chiusi della Verna, ad Arezzo dove un uomo è morto dopo essere precipitato in una scarpata a seguito di uno scontro con un camper.

Incidente mortale a Chiesina Uzzanese in provincia di Pistoia dove un coppia è rimasta uccisa la scorsa notte dopo lo scontro con un'altra vettura sull’autostrada A11.

La tragedia è avvenuta intorno all’una di notte, al km 47 direzione mare, all’altezza del casello di Chiesina Uzzanese. Le vittime di 47 e 45 anni erano originari di Pontedera in provincia di Pisa e di Cecina in provincia di Livorno, viaggiavano in sella a una moto che, secondo gli accertamenti della polizia stradale sarebbe stata tamponata da un’auto.

L’uomo e la donna sono stati sbalzati sulla strada cadendo rovinosamente sull’asfalto. Nell’incidente è stata coinvolta anche una seconda vettura che non ha potuto evitare di investire il centauro sbalzato dalla moto in seguito al tamponamento.

La moto è rimasta incastrata sotto la macchina che l’ha urtata ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Montecatini Terme che ha provveduto ad estrarre uno dei corpi che era rimasto schiacciato dalla vettura.

Sul posto è giunto subito il personale del 118, accorso sul luogo insieme alla polizia stradale che ha solamente potuto constatare il decesso di entrambi i motociclisti.

In seguito all’incidente l’A11 è rimasta chiusa fino a poco prima delle 4:30 nel tratto tra Chiesina Uzzanese e Altopascio per permettere ai Vigili del fuoco di mettere in sicurezza la strada e alla polizia di proseguire con gli accertamenti del caso.

Incidente Chiesina Uzzanese: poche ore dopo scontro mortale anche a Chiusi della Verna

Tragedia lungo il tratto casentinese della strada regionale 71 dove ha perso la vita un uomo, Adriano Carboni di 61 anni, residente alla Chiassa superiore, che purtroppo è morto a seguito di un incidente in moto avvenuto nel primo pomeriggio di ieri. 

Sulla dinamica sono ancora in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Bibbiena e delle stazioni di Chiusi della Verna e Rassina. Stando alle prime ricostruzioni però, la Ducati sulla quale si trovava Carboni ha impattato contro un camper che procedeva lungo la direzione opposta. L’uomo, all'altezza della località Groppino, dopo lo scontro è caduto, precipitando nella scarpata sottostante dove si trova una pista ciclabile.

Sul luogo dell’incidente sono stati fatti immediatamente convergere i mezzi di soccorso. La centrale operativa dell’emergenza medica ha attivato l’intervento dell’automedica e dell’ambulanza della Misericordia di Badia Prataglia. Allertato anche l’elisoccorso Pegaso. 

Una volta raggiunto il motociclista, il medico però non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Quando si sono concluse le operazioni dei soccorritori e i rilievi sulla dinamica, è stata disposta la riapertura al traffico del tratto della strada regionale 71. Tra i provvedimenti adottati anche il sequestro dei mezzi.

Adriano Carboni risiedeva con la famiglia nella frazione aretina. In queste ore il paese è in lutto e amici e parenti ricordano la sua passione per la bicicletta e l’impegno nella organizzazione di eventi ciclistici.

Morta una donna a Tramutola in provincia di Potenza

Incidente mortale a Tramutola, in provincia di Potenza dove una donna di 66 anni è stata investita da un’auto mentre passeggiava in una zona della periferia del paese.

L’incidente è avvenuto in zona San Carlo nei pressi di una rotatoria. Alla guida dell’auto, una ragazza di 25 anni.
Complice anche il fondo stradale bagnato, la giovane donna ha perso il controllo e ha invaso la corsia opposta, al cui margine stava camminando la vittima, che è stata scaraventata contro un muro.

I sanitari del 118 giunti con l’eliambulanza non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. I carabinieri giunti sul luogo dell’incidente hanno avviato immediati accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti

In paese, in segno di lutto, sono state sospese tutte le manifestazioni estive previste per questi giorni.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE