18 Aug, 2022 - 15:00

Covid: 3.424 nuovi casi in Cina. Mai così tanti negli ultimi tre mesi

Covid: 3.424 nuovi casi in Cina. Mai così tanti negli ultimi tre mesi

Covid-19: il peggio è alle spalle, ma non è ancora tempo di abbassare la guardia. Tornano a salire i contagiati in Cina, era dall'8 maggio che non si arrivava a cifre simili. Anche in Italia la situazione va aggravandosi: da Nord a Sud, aumentano i tassi di positività e gli ingressi in terapia intensiva. In Puglia sono 1.696 i nuovi positivi, mentre in Veneto sono 3.477 nelle ultime ventiquattro ore e in Friuli Venezia Giulia i nuovi casi sono 949. La situazione, seppure in lieve peggioramento, rimane sotto controllo. Non ci saranno più le chiusure drastiche abbiamo conosciuto, né le restrizioni che abbiamo dovuto osservare nei mesi e gli anni passati. Tutto va migliorando, ma il problema non è risolto.

Covid: ne parleremo a Pomeriggio Estate, dalle 15.45 alle 18.30

Covid: la sorpresa dell'aumento dei contagi in estate era prevedibile o c'era da aspettarselo? Come abituarsi ad una convivenza difficile con un virus che non ci abbandona? Quali sono le conseguenze sulla salute fisica e psichica delle persone? Quali sono le cure più indicate? Ne parleremo, a Pomeriggio Estate, su Cusano Italia TV, canale 264 del DTT dalle 15:45 alle 18.30, con il professor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'IRCCS (Istituto Ortopedico Galeazzi); Valeria Cozzolino, direttrice farmaceutica; Caterina Boccardi, autrice del libro Roma Città Chiusa; Massimo Ciccozzi, epidemiologo; Adriano Formoso, psicoterapeuta; Tiziana Ciavardini, antropologa; Gianni Monduzzi, autore di Diario di una quarantena.

Le conseguenze

Aldilà dei forti e noti squilibri economici, le conseguenze del Covid sono sociali, psicologiche, neurologiche. Non a caso si parla di long Covid, come dell'onda lunga consequenziale al difficile momento. Come equipaggiarsi al meglio per sopravvivere senza soffrire al periodo? Senza tralasciare il diffuso e corretto senso di stanchezza nelle persone. Il solo parlare di Covid e sapere di dover affrontare una problematica che non riusciamo a scrollarci di dosso da più di due anni dà noia e sconforto. Nel frattempo, c'è chi sta parlando di quarta dose e di un aumento degli obblighi e dei problemi al ritorno dalle vacanze: sarà così?

AUTORE
foto autore
Annalisa Colavito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE