Devianze giovanili: psichiatra risponde alla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni: "I disturbi alimentari sono patologie".
All'interno di un post che è stato pubblicato sui social network, Fratelli d'Italia ha classificato le patologie come l'anoressia e l'obesità ed altri disturbi alimentari come "devianze giovanili".
Inoltre, insieme a queste patologie, sono state inserite all'interno di questo elenco anche la droga, l'alcolismo, il tabagismo, la ludopatia, il bullismo, l'autolesionismo, le baby gang e l'hikikomori.
Questa bizzarra lista ha suscitato della reazioni di indignazione in ogni ambito del contesto italiano, dalla politica alla società, e fino ad arrivare alla comunità scientifica.
In merito a questa vicenda, infatti, è intervenuto per esprimere la propria opinione tecnica il responsabile dell'Unità Operativa Disturbi Alimentari presso l'Auxologico Piancavallo di Verbania, Leonardo Mendolicchio.
Andiamo a vedere, dunque, che cosa ha dichiarato l'esperto in merito alla tematica relativa alle devianze giovanili e alla lista pubblicata da Fratelli d'Italia.
Il responsabile dell'Unità Operativa Disturbi Alimentari presso l'Auxologico Piancavallo di Verbania, Leonardo Mendolicchio ha effettuato delle dichiarazioni per spiegare cosa siano realmente i disturbi alimentari e le altre patologie che Fratelli d'Italia e Giorgia Meloni hanno classificato come "devianze giovanili".
In Italia da anni si sta cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica ed i cittadini in merito alle patologie relative ai disturbi alimentari, anche se fino ad ora non era stato fatto nulla di concreto.
Invece, nel mese di dicembre dello scorso anno, con l'approvazione della Legge di Bilancio 2021 è stato istituito un apposito fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione.
Un grande passo in avanti quindi per il nostro Stato, il quale ha previsto uno stanziamento di 25 milioni di euro ed ha riconosciuto queste patologie in una categoria a parte dei Livelli essenziali di assistenza, rispetto a quelle di tipo psichiatrico.
Ecco quali sono state le parole in merito da parte del responsabile dell'Unità Operativa Disturbi Alimentari presso l'Auxologico Piancavallo di Verbania, Leonardo Mendolicchio: