In Italia, nel mese di luglio, è stato registrato il primo caso risultato contemporaneamente positivo a vaiolo delle scimmie, Covid e Hiv. I sintomi del paziente hanno iniziato a svilupparsi dopo 9 giorni dal rientro di un viaggio in Spagna. L’uomo è stato dimesso dall'ospedale dopo quasi una settimana e si è ripreso dal Covid-19 e dal vaiolo delle scimmie. Gli è rimasta solo una piccola cicatrice.
L’uomo, un36enne, ha sviluppato febbre, mal di gola e mal di testa, fatica e un'infiammazione della zona inguinale dopo un viaggio in Spagna. Non passa molto tempo quando un rush cutaneo si manifesta sul braccio sinistro e poi si diffonde rapidamente sul resto del corpo. A questo punto si presenta al pronto soccorso dell'ospedale di Catania. Qui i test confermano il Covid, ma rivelano anche la positività al vaiolo delle scimmie e Hiv, contratto di recente visto l'esito negativo dello stesso test meno di un anno fa. Il paziente inoltre offre di disturbo bipolare e assume regolarmente farmaci. Per questo motivo, è stato dimesso dall'ospedale dopo quasi una settimana.
I ricercatori dell'Università e del Policlinico Rodolico - San Marco di Catania, insieme ai colleghi del policlinico Giaccone di Palermo, in un articolo sul 'Journal of Infection’ scrivono:
E aggiungono: