Scossa di terremoto in Friuli-Venezia Giulia: epicentro a Frisanco, un piccolissimo comune composto da poco più di 500 abitanti, il quale è situato all'interno della provincia di Pordenone. Ecco tutti i dettagli.
La terra continua a tremare e, secondo i dati che sono stati comunicati dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), la scossa è stata di magnitudo 3.5 ed ha avuto come epicentro Frisanco, un comune situato all’interno della provincia di Pordenone.
Durante il corso di questa notte, giovedì 25 agosto 2022, alle ore 02:34 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 in Friuli-Venezia Giulia, all'interno della provincia di Pordenone.
Secondo i dati che sono stati riportati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’epicentro è stato nella città di Frisanco, un comune composto solamente da poco più di 500 abitanti, con coordinate geografiche (lat, lon) 46.2400, 12.7230 ed ha toccato una profondità di circa 9 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.
I cittadini della provincia di Pordenone e di molte altre zone limitrofe si sono svegliati di soprassalto a causa della scossa di terremoto che è stata segnalata questa notte.
Ciò nonostante, per il momento non sono stati segnalati danni a cose o persone. La scossa di terremoto è durata per poco tempo e si è presentata con un’intensità molto leggera.
Anche se il terremoto viene classificato come molto leggero secondo quanto previsto dalla scala Richter, i cittadini friulani hanno dichiarato di essersi spaventati, di aver sentito la scossa di terremoto e di essersi svegliati di soprassalto a causa di quest’ultimo.
Oltre che nel comune dove è stato dichiarato l’epicentro della scossa di terremoto, ovvero a Frisanco, quest’ultima è stata percepita in tutti i comuni situati all'interno della provincia di Pordenone ed Udine, ed è arrivata anche nel Veneto.
Ecco che cosa dice il comunicato che stato pubblicato il 6 maggio 2022 dal Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia, in ricordo del tragico terremoto che è avvenuto 46 anni fa, nell'oramai lontano 1976:
LEGGI ANCHE Terremoto Reggio Emilia: scossa di magnitudo 2.9