27 Aug, 2022 - 17:07

Cosa vedere e dove mangiare a Londra 

Cosa vedere e dove mangiare a Londra 

Organizzare le vacanze spesso porta via più tempo che viverle effettivamente, ecco perché vogliamo raccontare con questa guida cosa vedere e dove mangiare a Londra così da facilitare il compito. La capitale inglese è sicuramente una delle mete di villeggiatura più richieste tra le grandi città per via del suo essere cosmopolita, avendo da offrire oltre alle vie dello shopping alcuni dei musei più belli del mondo. Andiamo a scoprire subito cosa vedere a Londra per le vostre vacanze.

Cosa vedere a Londra, prima però il London Pass

Innanzitutto iniziamo con il consigliare l’acquisto del London Pass, un biglietto digitale che vi permetterà di vivere le bellezze di Londra pienamente e risparmiando anche un’ottima cifra. Basti pensare che nella nostra esperienza con un pass di tre giorni al costo di 111 sterline (130,80 euro al cambio) c’è stato un risparmio incredibile di oltre 130 sterline rispetto ai singoli biglietti. Potete anche avendo più giorni a disposizione optare per la soluzione da 4 giorni, l’ideale per non perdere proprio nulla della città. Iniziamo subito dunque a dividere le varie cose da vedere a Londra.

Cosa vedere a Londra il primo giorno

Iniziamo la nostra lista delle cose da vedere a Londra con l’immancabile cambio della guardia di Buckhingham Palace alle ore 11:30 del mattino, magari dopo una splendida colazione britannica. Prima di assistere al cambio il consiglio è di visitare gli appartamenti di stato, accessibili straordinariamente per via del Giubileo di Platino della Regina fino al mese di ottobre. Suggeriamo poi di andare a vedere il National Gallery, uno dei musei più belli per quanto riguarda la pittura di tutto il mondo. In questa splendida struttura a Londra potrete trovare alcuni tra i quadri più belli del mondo tra cui la Vergine delle Rocce di Leonardo Da Vinci, i Girasoli di Van Gogh, Venere e Marte di Botticelli più una splendida selezione di quadri espressionisti come le Ballerine di Degas e di impressionisti come Claude Monet. L’ingresso al museo è gratuito. Nel pomeriggio la possibilità di spostarsi poi al British Museum per poter godere soprattutto di una passeggiata tra le antichità della parte Egizia e del Partenone, due delle più belle. Essendo che i musei chiudono alle ore 17, tranne il venerdì che il British Museum chiude alle 21, possiamo suggerire di spostarci a fare una passeggiata a Leicester Square dove potete trovare alcuni tra i negozi più belli della city: M&M’s World, il Lego Store e il cinema Odeon casa delle premier cinematografiche europee più importanti.

Secondo giorno a Londra

È ora di attivare il London Pass, andiamo a scoprire subito cosa potrete vedere a Londra con questo strumento. La prima scelta è senza dubbio prendere il bus panoramico Hop On che vi permetterà di risparmiarvi anche l’abbonamento per i mezzi in questa giornata. Il nostro consiglio è di iniziare subito a visitare l’Abbazia di Westminster risparmiando anche ben 30 sterline di ingresso. Vi verrà consegnata un'audioguida video con disponibile anche la lingua italiana che vi permetterà di scoprire il luogo dove vengono incoronati i sovrani d’Inghilterra e dove riposano anche ben 17 sovrani tra cui l’amatissima Elisabetta I e Maria Stuart, oltre al re canonizzato Edoardo il Confessore. Immancabile la visione della tomba di Isaac Newton, Charles Darwin e l’angolo dei poeti dove vengono ricordati i grandi che hanno fatto la storia della letteratura come Shakespeare, Dickens e le Bronte. Prima di lasciare l’Abbazia potete dare uno sguardo al trono dell’incoronazione. Il tour di Westminster dura all’incirca due ore, siamo pronti per prendere il bus e goderci un giro panoramico che vi porta dritti fino al London Eye, prosegue per il Tamigi fino a superare il London Bridge e giungere infine alla Torre di Londra. Qui vi consigliamo di scendere ed iniziare la visita del Tower Bridge, un ponte in ferro tra i più suggestivi che è compreso con il vostro pass. Una volta superato il ponte in circa 1 oretta e dopo una pausa pranzo che vi suggeriremo più avanti in un’altra sezione della nostra guida continuiamo il tour delle cose da vedere a Londra con la Tower of London, prima fortezza militare, casa reale, prigione ed oggi luogo dove vengono custoditi soprattutto i gioielli della corona. Il tour di tutta la struttura e la visione dei gioielli vi occuperà per almeno altre 2 ore e anche qui avrete diritto ad un’audioguida oltre a risparmiarvi ben 30 sterline d’ingresso grazie al London Pass. A questo punto essendosi fatte ormai quasi le 17 in base all’orario vi suggeriamo di proseguire restando in zona e andando allo Sky Garden, uno dei posti più suggestivi di Londra dato che parliamo di un giardino posto al 35esimo piano di un grattacielo ma vi raccomandiamo di prenotare dato che gli accessi sono limitati. Se non siete riusciti però non avete paura, facendo un po’ di fila ci sarà la possibilità di accedere con un last minute. Una volta entrati potrete decidere di godere della vista più spettacolare di Londra, decisamente migliore del London Eye che costa anche 38 sterline a persona con cui potrete decidere di fare altro, o magari godervi uno degli aperitivi più spettacolari proprio allo Sky Garden, anche perché per la cena il prezzo è leggermente più alto: tre portate per 65 sterline a persona. A questo punto la giornata è terminata e potrete rilassarvi con una passeggiata per Londra, magari nella vicina Fleet Street la storica via del giornalismo ricca di ottimi pub.

Terzo giorno a Londra 

La giornata non può che iniziare con la visita alla Cattedrale di San Paul, il luogo che apre prima di tutta Londra dato che potete accedervi già per le 8:30. Una volta entrati all’interno potrete godere di una delle cattedrali più maestose e affascinanti del mondo, realizzata dall’architetto Christopher Wren e di cui è visitabile per i più audaci anche la Cupola: la vista è spettacolare, ma i 548 gradini si fanno sentire. La cripta invece conserva le spoglie dell’ammiraglio Nelson e del duca di Wellington, oltre che un monumento funebre per Winston Churchill di cui qui sono stati celebrati i funerali di stato. Anche qui ingresso e audioguida gratuita anziché al costo di 30 sterline grazie al London Pass. Dopo aver visitato la cattedrale a due passi attraversando il ponte c’è il Globe Theatre, anche questo è incluso con il pass. Una volta conclusa la visita dello storico teatro il consiglio è di prendere rapidamente la metro e recarvi nel quartiere di Kensington, dove potrete vedere il palazzo residenza dei duchi di Cambridge William e Kate. Avrete la possibilità, sempre risparmiando le 21 sterline dell’ingresso, di visitare gli appartamenti della Regina Vittoria e vederne anche abiti e la corona. Nel giardino di Kensington sarà per voi possibile visitare la statua dedicata a Lady Diana, quella della regina Vittoria e quella più profana di Peter Pan. Dopo la visita di Kensington è arrivato il momento di vivere uno degli aspetti più magici di Londra, infatti dopo aver preso la metro si andrà nel cuore di Chelsea per una visita allo stadio di Stamford Bridge e al museo del club vincitore di ben due Champions League. Anche questo tour in uno degli stadi storici dell’Inghilterra è incluso nel London Pass, altrimenti sarebbe costato 30 sterline. Se preferite invece la modernità sempre incluso con il London Pass c’è l’Emirates Stadium, la nuova casa dell’Arsenal. A questo punto si è fatto tardi e ci troviamo non lontani da Harrods, motivo per cui è d’obbligo una visita ai grandi magazzini dove potremo vedere cinque piani di moda, ma soprattutto uno dedicato al cibo di tutto il mondo. Dopo questo favoloso tour è arrivato il momento di passare la serata passeggiando per lo storico Notting Hill a caccia delle location dello storico film con Hugh Grant e Julia Roberts 

Quarto giorno a Londra

Il nostro ultimo giorno con il London Pass inizia dalla stazione di Waterloo, con un treno diretto a Windsor per visitare lo storico castello. Delle cose da vedere a Londra Windsor rappresenta una gita fuori porta irrinunciabile, nonostante il costo del treno sia di circa 15 sterline per andare e tornare. Il London Pass vi permetterà di risparmiare i soldi dell’ingresso, circa 25 sterline e se andrete di sabato potrete assistere anche al suggestivo cambio della guardia. A Windsor potrete visitare gli appartamenti reali, vedere i gioielli ed il vestito dell’incoronazione della regina Elisabetta e una collezione bellissima di spille indossate dalla sovrana durante le sue visite nel Commonwealth. La struttura più affascinante però è la Cappella di San Giorgio dove riposano il padre dell regina Elisabetta, la madre e anche Re Enrico VIII. Qui si trova anche nella cripta e non visitabile per il momento anche la tomba del Principe Filippo. Una volta terminato il giro di Windsor per le 14:30 circa sarete tornati a Londra ed il consiglio è, sempre grazie al London Pass di non perdervi la visita allo zoo o all’acquario di Londra, due posti unici che in base ai vostri interessi per il mare o per gli animali in generale sapranno conquistarvi. Una volta terminato il tour in una delle due strutture è arrivata l’ora di gustarvi un cocktail al Chocolate Cocktail Club in zona Barbicane, anche perché è incluso nel vostro London Pass. La sera il suggerimento è di godervi una passeggiata nella suggestiva e colorata Carnaby Street nel cuore di Soho oppure un giro sul battello del Tamigi.

Quinto Giorno a Londra

Iniziamo la giornata con l’imperdibile museo delle cere di Madame Tussauds, un posto unico e magico dove non solamente vedrete le statue dei vostri idoli con cui potrete farvi la foto, ma prenderete anche un trenino e potrete entrare in veri e propri universi come quello di Star Wars. Dopo aver concluso il tour di Madame Tussauds. che dura almeno per 3 ore potrete recarvi a Camden Town per il mercato più tipico è imperdibile di Londra, un luogo dove potrete davvero trovare qualunque cosa dall’abbigliamento all’oggettistica e potrete mangiare con cose squisite. Dopo Camden Town prima di ripartire è d’obbligo una passeggiata a King’s Cross per una foto al binario 9 e ¾ di Harry Potter.

Gli studi di Harry Potter

Una giornata intera sarebbe da dedicarla agli studi di Harry Potter che si trovano a Watford Junction a 20’ di treno da Londra. Gli Studios sono un qualcosa di magico, ma bisogna prenotare con larghissimo anticipo perché è sempre tutto esaurito. La visita con l’audio guida può arrivare fino a 5 ore e vi permetterà di rivivere la magia dei film con set, ambientazioni e costumi originali. Potrete volare su una scopa nei cieli di Londra, viaggiare sull’Hogwarts Express o semplicemente emozionarvi camminando in luoghi che avete solo visto sul grande schermo. Potrete anche gustare una Burrobirra originale, mangiare nei ristoranti degli studios e visitare lo shop ufficiale. I fan di Harry Potter vivranno la più incredibile esperienza della loro vita, ma il consiglio è di dedicare una sola giornata agli Studios proprio per goderne a pieno. Il consiglio poi è di prenotare il biglietto da 60 sterline che comprende anche l’audioguida in italiano con tante curiosità e la guida ufficiale degli Studios per rivivere l’esperienza anche a casa. Se siete poi davvero dei grandi fan di Harry Potter il sabato con il London Pass trovate un tour disponibile dalle 14 alle 16:30 su tutti i luoghi della saga nella città, ma solo in lingua inglese.

Cosa mangiare a Londra

Dopo aver visto cosa vedere a Londra è arrivato il momento di affrontare il problema del cibo, che nella city inglese potrebbe essere molto difficile da trovare per un buon rapporto qualità prezzo. La nostra prima scelta è sicuramente Flat Iron, una catena di dieci ristoranti in tutta Londra che propongono un format molto semplice: una tagliata di carne, acqua, patatine a 16 sterline, con tanto di cono gelato omaggio. Potete anche scegliere di pagare 12 senza le patatine. Un altro posto che ci sentiamo di consigliare è sicuramente il Fish and Chips di Hobson, che vi permetterà di gustare il pesce fritto più buono di Londra con 12 sterline a testa. Imperdibile anche la possibilità di andare a mangiare nei mercati, come il Borought Market che si trova accanto al London Bridge dove con 6 sterline potete mangiare della pasta fresca, o Camden Town con Street food da tutto il mondo. La colazione almeno una volta va fatta all’Elan Cafe, uno dei locali più glamour della city arrivato da poco in Italia dove le torte sono eccezionali. Un altro paradiso per gli amanti del dolce è il Lola Cupcake dove con 6,50 sterline potrete gustarvi due dolcetti grandi e gustosi. Naturalmente a Londra troverete anche tutte le classiche catene di fast food come Kfc e McDonalds, ma anche Starbucks. Tra i pub più caratteristi da visitare a Fleet Street c’è l’Old England Bank con un angolo dedicato a Sweeney Todd o quello dedicato a Sherlock Holmes. A pochi passi da quest’ultimo c’è la miglior pizzeria d’Europa, naturalmente napoletana con 50 Kalò di Ciro Salvo che a 9,90 sterline vi permetterà di godervi la margherita migliore in terra britannica se proprio non riuscite a stare senza.

AUTORE
foto autore
Thomas Cardinali
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE