Weekend da dimenticare a Spa per la Rossa, per la prima volta durante la stagione davvero umiliata dalla Red Bull in termini di prestazione: un terzo e un sesto posto mentre la Red Bull ha portato a casa una bella doppietta e messo in cassaforte il Mondiale.
L'analisi di Binotto e tanto amara quanto lucida.
Le parole di Binotto sul Belgio
Il risultato di oggi è sotto le aspettative. Red Bull ha fatto un grande lavoro e la differenza di prestazione questo week-end tra noi e loro, sia in termini di passo che per quanto riguarda il degrado gomme, è stata evidente. Buona la gara di Carlos, Charles è stato sfortunato nei primissimi giri e la sua corsa da quel momento è stata ancora più in salita. Dal canto nostro dobbiamo rimboccarci le maniche per continuamente migliorare la prestazione della vettura. La prossima gara ci vedrà impegnati a Zandvoort, una pista con caratteristiche completamente diverse sulla quale daremo come sempre il massimo per ottenere il miglior risultato. Non so come abbia influito sulle altre squadre, ma per quanto riguarda la Ferrari ha influito in modo del tutto trascurabile. Quindi non è lì la risposta alla nostra mancanza di prestazioni oggi. Come ho detto, questo è il tipo di pista in cui è necessaria una grande efficienza, sia in termini di aerodinamica che di power unit, e credo che oggi le Red Bull abbiano semplicemente un pacchetto migliore da questo punto di vista
Una stagione fatta di tanti ma quella della Ferrari, una scia di rimpianti e occasioni mancate che, a motori spenti, farà riflettere molti appassionati della Rossa sulle occasioni sprecate da parte della casa di Maranello.
Le speranze per il Mondiale ormai sono ridotte all'osso, Ferrari che farà meglio a guardarsi le spalle per non rendere ancora più deludente una stagione iniziata con ottime prospettive ma che sta andando quasi a rotoli.