Il budget cap è una questione calda in Formula 1, lo sa bene Mattia Binotto che ha puntato i riflettori sul fatto che alcune scuderie possano aggirare questa nuova regola e trarne quindi vantaggio.
Con il Mondiale che ha imboccato decisamente la strada Red Bull a causa delle troppe incertezze della Ferrari il Team Principal della casa di Maranello è tornato a parlare di budget cap.
Ora non posso giudicare la Red Bull per la leggerezza di un telaio. Come Ferrari, non saremo mai in grado di introdurre un telaio leggero o una strategia diversa nel corso di una stagione, semplicemente per motivi di budget, e sarei molto sorpreso se altri team fossero in grado di farlo. Le ragioni sono ancora una volta da ricercare nel regolamento stesso: è abbastanza giusto, è abbastanza equo, è meno efficiente il controllo? È un grande punto interrogativo. Come abbiamo detto, al momento si tratta di un regolamento molto verde, il numero di persone che lo controllano all’interno della FIA è limitato, quindi deve migliorare per il futuro, perché sarebbe davvero brutto se un campionato fosse in qualche modo dettato da un regolamento finanziario e non tecnico e sportivo