Giorgia Meloni, durante un comizio elettorale a Termoli, in provincia di Campobasso in Molise, ha affermato: Lo scostamento di bilancio ovvero un ulteriore debito per questa nazione è l’estrema ratio. Intanto, Giuseppe Conte continua ad inviare frecciatine al ministro degli esteri Luigi Di Maio.
Elezioni 2022, Meloni: Concentriamoci sulla priorità delle bollette
Durante il suo intervento, la leader di Fratelli d’Italia ha parlato del caro energia:
Siamo la nazione del mondo occidentale che si è già indebitata di più con i soldi del Pnrr. Ora abbiamo quelle risorse che in teoria sono destinate a fare altro prioritariamente perché per l’energia c’è molto poco. Io dico che le priorità sono cambiate e che la prima cosa che dovremmo fare è rivedere quelle priorità dei soldi per i quali già ci siamo indebitati per concentrarci sulla priorità delle bollette.
E ha aggiunto:
Noi come Fdi stiamo facendo alcune cose, ma è chiaro lo Stato non può guadagnare sulle spese delle bollette. Senza scostamenti eccessivi, si possono fare alcune cose come ad esempio tagliare tutti gli oneri eccedenti. E’ una misura a costo zero.
Giorgia Meloni ha concluso con la sua nuova proposta di dividere il costo della luce da quello del gas:
Poi, altra cosa e su cui sono disposta ad andare in Parlamento domani, è dividere il costo dell’elettricità da quello del gas. Altra cosa che si può fare a basso costo. Siamo disposti a votarla domani.
Quindi, a margine della sua ultima visita poco più tardi in Abruzzo, ha chiosato in questa maniera:
Io le battaglie sono abituata a combatterle prima di dichiararle vinte e a raccogliere il consenso dei cittadini prima di commentare. Il consenso di Fratelli d'Italia sale grazie alla dimostrazione di una classe dirigente che sta dando risultati importanti e che non sono risultati di piccola strategia ma di visione. Ci siamo presi impegni che riguardavano temi annosi, prima di tutti la questione infrastrutturale. Penso che questa Regione sia un simbolo, la migliore delle risposte che si può dare a chi dice 'ma Fratelli d'Italia sarà in grado di governare questa Nazione.
Conte: Il Pd si assuma la responsabilità dei suoi comportamenti
Giuseppe Conte, a margine di un’iniziativa elettorale a Rimini, ha mandato una stoccata al suo ex compagno di viaggio Luigi Di Maio, capo di Impegno Civico:
I sondaggi non li danno nemmeno all’1%, lasciamolo alla sua fortuna politica.
Quanto al Pd, Conte dichiara:
Le chiacchiere stanno a zero: i fatti sono che il Pd ha buttato a mare un’esperienza di lavoro e di fatta durante il Conte II, puntando tutto su Calenda e Di Maio. L’affidabilità di Calenda è durata un giorno mentre mi pare che a Di Maio i sondaggi non lo stanno premiando. Quindi il Pd si assuma le responsabilità dei suoi comportamenti.
Poi, sulla questione energia:
Da tempo abbiamo lanciato l'allarme su due emergenze di fronte alle quali non ci voltiamo dall'altra parte: quella di famiglie e imprese che non ce la fanno e quella ambientale. Oggi a San Benedetto del Tronto con i pescatori alle prese con il carobenzina e una lotta quotidiana contro la plastica nelle nostre acque, grazie alla nostra Legge Salvamare.