01 Sep, 2022 - 12:40

Rinnovo contratto scuola 2022 ultimissime oggi

Rinnovo contratto scuola 2022 ultimissime oggi

Rinnovo contratto scuola 2022 ultimissime oggi

Rinnovo contratto scuola 2022 ultimissime oggi. Il rinnovo del contratto della scuola entra prepotentemente in campagna elettorale. Dopo il Pd, è il Terzo Polo di Calenda e Renzi a premere sull'argomento:  

virgolette
Si deve procedere a firmare il contratto scaduto da troppi anni in modo da garantire un aumento significativo dei salari di tutto il corpo docente. E in parallelo bisogna introdurre forme di carriera per il personale della scuola in modo da riconoscere anche formalmente le diverse professionalità che affiancano il Dirigente Scolastico nel funzionamento organizzativo e didattico, nonché le figure che costituiscono un vero e proprio middle management. Senza questo passaggio l’autonomia scolastica non potrà dirsi compiuta. Sia per i docenti che per il personale ATA si deve abbattere la percentuale di personale precario, riportandola così a livelli fisiologici.

Stipendi bassi

Gli stipendi in Italia sono praticamente fermi a trent’anni fa: da un’analisi dei dati Ocse prodotta oggi dal Il Fatto Quotidiano risulta che tra il 1990 e oggi nel nostro Paese l’aumento medio delle buste paga è stato di appena lo 0,3%: 29.694 euro contro i 29.588 del 1991. Si tratta di un incremento infinitesimale che diventa ancora più ridicolo se si guarda agli aumenti di cui hanno goduto i lavoratori tedeschi, francesi e inglesi per non parlare di quelli dell’Est Europa e degli statunitensi. Il confronto è impietoso: nello stesso, infatti, Francia e Germania hanno visto aumentare gli stipendi dei loro dipendenti del 33%; la stessa Grecia, dove si è sviluppata una crisi economica spaventosa, ha comunque assicurato ai suoi lavoratori un +22%.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE