02 Sep, 2022 - 10:55

Tennis, Jannik Sinner si confessa: "Mentalmente ho fatto progressi"

Tennis, Jannik Sinner si confessa: "Mentalmente ho fatto progressi"

È un Jannik Sinner in buona forma quello visto contro Eubansk nel match degli US Open vinto per 3-0. Al termine della partita, l'altoatesino si è lasciato andare in un lungo commento sulla propria prestazione in cui ha anche sottolineato gli sforzi e l'impegno messi in atto per cercare di crescere sotto tutti i profili.

In particolare, Sinner si è mostrato molto più sicuro dal punto di vista mentale, un aspetto che ha curato a lungo negli ultimi tempi; allo stesso tempo, la crescita dell'azzurro è evidente anche per quanto riguarda lo stile e la tecnica di gioco:

virgolette
Lavoriamo molto ogni giorno, soprattutto sul servizio, cercando di avanzare un po’ più verso la rete. Oggi sono riuscito a farlo poche volte perché dall’altra parte della rete c’era un avversario che colpiva la palla molto forte e avanzare non era facile. Ma, per esempio, nel primo match l’ho fatto molte volte. Cerco di variare i colpi, di capire quando usare uno schema, piuttosto che un altro: è in questo genere di cose che credo di essere migliorato. Anche mentalmente ho fatto progressi, magari perché mi rendo conto di avere un’esperienza diversa rispetto a quella di qualche tempo fa.

US Open, Jannik Sinner sul suo stato d'animo

Al di là della prestazione tecnica, uno degli aspetti che più ha destabilizzato Jannik sin dai primi passi sui campi di tennis a livello professionistico ha riguardato il suo stato d'animo. Il tennista azzurro è infatti continuamente sotto l'occhio del ciclone anche perché il suo enorme talento spinge tanti detrattori ad attaccarlo ad ogni singolo passo falso.

Su questo tema, Jannik ha dichiarato:

virgolette
Quando nel 2019 ho giocato qui il mio primo Grande Slam l’ho fatto con più spensieratezza. Sei libero di esprimerti, senza avere grandi pressioni. Ora è tutto diverso: all’inizio ci vuole tempo per capire alcuni meccanismi, ma poi puoi constatare con mano i progressi e cambia tutto. Stiamo lavorando tanto proprio su questi aspetti. C’è tanto da fare, ma la fiducia in te stesso e nella tua squadra serve per fare questo lavoro di crescita con grande spirito.
AUTORE
foto autore
Davide Cavallo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE