Aboubakar Soumahoro ha presentano la propria candidatura alla Camera per l'alleanza Verdi-Sinistra al Tempio del futuro perduto, uno dei luoghi simbolo dell'autogestione milanese. Il sindacalista di origine ivoriana, fondatore della Lega dei braccianti, insieme a Ilaria Cucchi è il volto simbolo scelto da Sinistra Italiana ed Europa verde per queste elezioni.
Aboubakar Soumahoro nutre una speranza, quella di trasformarsi nella speranza degli ultimi, dei non rappresentati. Il sindacalista afferma:
E aggiunge:
A chi da sinistra contesta l'alleanza con il Pd, Soumahoro risponde che la scelta è anche "l'effetto di una legge elettorale da cambiare e che allontana ancora di più i cittadini dalla politica". In collegamento da Bruxelles, l'europarlamentare e co-portavoce di Europa Verde Eleonora Evi afferma:
Tra le proposte dei Rossoverdi c'è la "Patente del Cibo", una misura che ha lo scopo di garantire ai consumatori un cibo eticamente sano, prodotto nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, delle lavoratrici della terra e dell'intera filiera del cibo.
Poi ci sono: il salario minimo legale e il reddito di esistenza, due misure necessarie "in un mondo del lavoro in costante mutamento che porta con sé vecchie e nuove sfide, prime tra tutte la precarietà e le basse retribuzioni, come spiega il sindacalista.
Soumahoro definisce la proposta dei rossoverdi una "politica dei desideri al posto dell'odio", quello dei blocchi navali, della discriminazione e dell'esclusione sociale. E dichiara: