E' una moda, una tendenza, una mania. C'è un motivo se il topic "fantacalcio errori da evitare" è in cima a tutti i motori di ricerca e segnalato da Google Trends. Agli italiani questo gioco garba molto e una recente ricerca ha dimostrato che piace sempre più anche ai giovanissimi. Se prima erano i ventenni a creare aste e campionati, infatti, poi l'età media si è abbassata sui teen. Ora, negli ultimi due anni, sono i bambini della scuola primaria a dare sfogo a clamorose partite tra di loro... forti anche dei consigli di padri e zii. In quest'ottica diventa interessante capire dove non inciampare.
Ecco un breve ma utile vademecum su cosa non fare in questa amatissima simulazione del calcio.
Quello del portiere è un ruolo particolare, trattatelo per quello che è. Non vi fate ammaliare dai nomi e non fate scommesse. Il rischio di trovarsi senza un titolare tra i pali è grave per cui l'unica strada percorribile è quella di scegliere una squadra e comprare tutti e 3 i nomi di quella rosa. Ovviamente sarebbe intelligente cercare team che in generale subiscono pochi gol. A volte squadre di mezza classifica vantano difese di ferro.
Ci sono dei nomi che scatenano aste furibonde, non abbiatene paura. Come nel calcio vero, anche qua sono i campioni a fare la differenza. E' davvero raro poter vincere senza averne uno o due in rosa. Scegliete col cuore quello che più vi appassiona (di solito milita nella vostra squadra del cuore) e cercate di comprarlo fino alla fine. Se fate mezzi tentativi per diversi nomi, rischierete di non avere un fuoriclasse in squadra. Nel fantacalcio il più classico degli errori da evitare.
Non fate dormire sonni tranquilli agli altri partecipanti del campionato. Collegato al punto prima, infatti, c'è quest'errore da non fare. Se capite che un nome è il campione che uno ha puntato, buttatevi nell'asta fingendo di volerlo anche voi in modo che il prezzo salga. E' rischioso ma potreste far spendere molti money agli altri.
Nel fantacalcio gli errori da evitare sono legati alla passione. La vostra fede calcistica non deve influire sugli acquisti. Non cadete nel tranello di acquistare un blocco squadra di un team solo, spesso quello del cuore. Perché diversificando si evita di legarsi a doppio filo al destino di un campionato che potrebbe non essere felice.
Se ancora dovete fare l'asta o quella di riparazione, in questo video Matteo Sansoni, della pagina Fantareporter, intervenuto durante la Trasmissione Time Out condotta da Francesco Acchiardi su Radio Cusano Campus, vi suggerisce qualche chicca di mercato.