Empoli-Roma, il monday night della settima giornata di Serie A assume già un valore importante per la classifica dei giallorossi. Una settimana turbolenta, quella vissuta da Dybala e compagni, reduci dalla doppia sconfitta in campo nazionale ed europeo. Se Mourinho aveva catalogato come un incidente di percorso il disastro di Udine, la debacle subita in terra bulgara contro il Ludogorets ha appesantito ulteriormente il clima capitolino. Obiettivo ripartenza per i giallorossi, che affronteranno al Castellani un Empoli in fiducia e reduce dal pari di Salerno. Con i successi di Napoli e Milan, la Roma non può permettersi ulteriori passi falsi: i tre punti permetterebbero di tenere a un punto di distanza le attuali capoliste della massima serie. La prima parte calda della stagione entra nel vivo. Il calendario fitto, alla luce dei Mondiali in Qatar del prossimo dicembre, prevede impegni continui. Importante dosare le forze in casa giallorossa, alla luce dei tanti impegni ravvicinati. Dopo la trasferta in Toscana, infatti, la Roma sarà protagonista sul palcoscenico internazionale giovedì sera alle ore 21: altro appuntamento da non fallire per gli uomini di Mourinho, impegnati all’Olimpico contro i finlandesi dell’Helsinki. Necessario vincere per non compromettere il cammino in Europa League, competizione cui Mourinho tiene particolarmente dopo il trionfo in Conference dello scorso anno.
Empoli-Roma, le probabili formazioni: Mourinho si presenta alla sfida del Castellani con gli uomini contati. La novità di giornata è il ritorno, tra i convocati, di Nicolò Zaniolo. Il trequartista sembra aver smaltito l’infortunio alla spalla che l’ha tenuto ai box per tre settimane. Possibile anche un possibile impiego nel finale di gara, per permettergli di tornare ad assaporare il terreno di gioco e regalargli qualche minuto di gioco. Mourinho conferma il 3-4-2-1. Tra i pali torna Rui Patricio, dopo il momentaneo passaggio di testimone che ha visto Svilar scendere in campo in Europa League contro il Ludogorets. Davanti al portiere portoghese, il terzetto composto da Mancini, Smalling e Ibanez. A centrocampo possibile turno di riposo per uno tra Cristante e Matic, con il neo acquisto Camara in rampa di lancio per una maglia da titolare. Sulle corsie laterali, confermato Celik in luogo di Karsdorp, non convocato. Sull’out opposto scelta obbligata con Spinazzola unica scelta, in virtù dell’infortunio di Zalewski. Sulla trequarti, confermatissimi Dybala e Pellegrini, a sostegno dell’unica punta Abraham. L’attaccante inglese ha recuperato dall’infortunio alla spalla che non gli aveva permesso di partire con la squadra in occasione della trasferta con il Ludogorets. Belotti partirà dalla panchina.
L’Empoli di Zanetti ha bisogno di punti per uscire dai bassifondi della classifica. Spazio al 4-3-1-2, con Vicario tra i pali. Linea difensiva a quattro composta da Stojanovic, Ismajli, Luperto e Parisi. Il terzetto di centrocampo è composto da Grassi davanti alla difesa, coadiuvato da Haas e Bandinelli. Pjaca a inventare sulla trequarti, a sostegno di Satriano e Lammers. Sicura l’assenza di Mattia Destro. L’attaccante, acquistato dai toscani proprio durante l’ultima finestra di mercato, ha subito una lesione di basso grado al retto femorale sinistro.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Grassi, Bandinelli; Pjaca; Satriano, Lammers. Allenatore: Zanetti.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Camara, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. Allenatore: Mourinho