Previsioni autunno inverno 2022: c'è la possibilità che faccia più caldo, ma è concreto il rischio di avere delle piogge torrenziali.
I cambiamenti climatici in questa seconda parte dell'estate ed, in particolare, durante il mese di agosto stanno portando delle problematiche legate al maltempo che, in alcuni casi, sono risultate molto gravi e pericolose, come ad esempio le varie trombe d'aria, i nubrifagi, gli allagamenti e anche il rischio legato all'uragano Danielle, in arrivo sull'Europa.
Riguardo la questione del clima e sulle previsioni autunno inverno 2022, ne hanno parlato il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf), il dirigente di ricerca dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna Vincenzo Levizzani ed il direttore del Centro Meteorologico Regionale di Milano Linate con il grado di colonnello Mario Giuliacci.
Secondo quanto viene stimato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, ovvero il massimo organismo internazionale che si occupa di previsioni del tempo di varia durata.
Si occupano prevalentemente di previsioni meteorologiche che arrivano fino a 15 giorni, ma anche di previsioni stagionali e fino a un anno.
Perciò, secondo quanto viene previsto dall'Ecmwf il prossimo autunno ed il prossimo inverno saranno caratterizzati dallo stesso trend che ci accompagna dall'inizio degli Anni '90, il quale è caratterizzato ed influenzato dai cambiamenti climatici.
Questo trend prevede, nello specifico, un aumento delle temperature medie stagionali, il quale potrebbe attestarsi dalla fine del mese di novembre in poi a circa 1°C.
Secondo Vincenzo Levizzani risulta complicato stabilire con precisione quali saranno le previsioni autunno inverno 2022, ma comunque si sbilancia fornendo alcune ipotesi e confermando la tesi del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine.
Ecco le sue dichiarazioni riguardo al meteo relativo al medio-lungo periodo:
Poi sposta il discorso sull'estate che abbiamo passato e che ormai sta per finire:
Anche Mario Giuliacci ipotizza un trend simile da quello definito dai suoi colleghi. Ecco quali sono state le parole da parte del colonnello:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *