Sensibilizzare le coscienze sociali e alimentare la promozione culturale sul territorio, ma anche sviluppare una crescita turistica e socio-economica della città di Pompei (Na) attraverso la pittura, la musica, il cinema e la fotografia: è questo l'obiettivo della seconda edizione di Pompei Street Festival 2022, in programma il 22, 23 e 24 settembre.
La manifestazione organizzata dal Comune si avvale della collaborazione di Art and Change Impresa Sociale e della partecipazione del Parco Archeologico.
Pompei Street Festival 2022 nasce dall'idea dell'artista Nello Petrucci. Vuole essere un elemento di dinamismo culturale, consapevolezza sociale, strategia di crescita turistica e socioeconomica per la città di Pompei. La strada è diventata un punto di partenza per facilitare l'incontro tra il pubblico e l'arte, mettendo in campo l'espressività di artisti, musicisti e cineasti attraverso installazioni, incontri, workshop, seminari, musica dal vivo, performance e rassegne cinematografiche.
Il festival propone un nuovo modo di vivere la città attraverso le diverse forme d'arte. L'arte viene utilizzata come strumento di cambiamento per sensibilizzare e far conoscere a tutti il fatto che ogni movimento artistico popolare e, in particolare, la street art (fenomeno già di moda in molte città del mondo), possono stimolare il desiderio di miglioramento e riflessione. Il festival vuole scuotere la coscienza delle nuove generazioni sui problemi ambientali e sociali utilizzando pittura, musica e cinema come strumenti principali per interagire con il tessuto sociale del territorio, aprendo una nuova strada al cambiamento.
Durante i giorni del festival, le strade della città diventano un vero e proprio Museo a cielo aperto, creando un nuovo modo di vivere il turismo che ha fatto della città di Pompei un forte centro culturale. L'obiettivo è quello di far evolvere lo Street Art Tour nella città di Pompei, negli anni futuri, generando interesse e sviluppo turistico.
La seconda edizione di Pompei Street Festival sarà suddivisa in quattro sezioni. La sezione Arte vede la partecipazione di 32 street artist provenienti da 23 nazioni e 5 continenti, che realizzeranno 21 opere di riqualificazione urbana e un live show; la sezione Foto presenta con una mostra dedicata alle guerre nel mondo attraverso gli scatti di fotoreporter e workshop con 3 tra i migliori fotografi della Campania; la sezione Cinema propone un concorso internazionale dedicato ai corti e ai documentari sul tema della socialità-archeologia-arte/arte urbana; infine la sezione Musica, con i Dj Set on the street di Daddy G dei Massive Attack, Paolo Polcari degli Almamegretta e Filo Q.
Incontri, dibattiti e laboratori tematici completeranno il fitto calendario della kermesse che coinvolge attivamente i giovani studenti delle scuole di ogni grado della città.