Fabio Fazio ha rilevato la fabbrica di cioccolato Lavoratti a Varazze che rischiava di chiudere per sempre a causa delle difficoltà post-Covid. L'annuncio con un video sul profilo Instagram. In questa nuova avventura insieme a lui la moglie Gioia Selis e Davide Petrini, amico imprenditore.
Fabio Fazio ha annunciato su Instagram di aver rilevato, insieme a un socio, la fabbrica Lavoratti che produce cioccolato a Varazze. La piccola azienda rischiava infatti di chiudere, ma il conduttore italiano ha spiegato di aver preso questa decisione per i suoi ricordi di infanzia. C’era una volta racconta un piccolo laboratorio di cioccolato molto significativo per tutti i bambini nati a Varazze o cresciuti a Varazze come me, perché lì c’erano i miei nonni, che ad ogni Pasqua e Natale ricevevano un prodotto di questa piccola azienda ha scritto sul suo profilo Instagram.
Nata nel 1938, la Lavoratti di Varazze è un’azienda creata da Aliberto Lavoratti, discendente di una famiglia di giostrai che cominciò a produrre cioccolato in una piccola bottega nel centro del borgo ligure.
Ha portato avanti una tradizione di famiglia, specializzata anche in uova di Pasqua di qualità, ma il Covid ha minacciato la piccola azienda e nel 2020 oltre 300 mila euro di merce sono rimaste in magazzino a prendere polvere, mettendo in crisi la Lavoratti in modo insostenibile.
Quando la passione imprenditoriale incontra la genuinità del gusto, il successo non può che essere assicurato. Le mie più sentite congratulazioni all’imprenditore Davide Petrini e al suo socio Fabio Fazio, volto noto del piccolo schermo, per aver riconsegnato un futuro produttivo e occupazionale allo storico stabilimento di Varazze di Lavoratti, leader nella produzione del cioccolato ha scritto lo scorso Luglio l’assessore allo Sviluppo, Industria e Commercio della Regione Liguria, Andrea Benvenuti.
Il progetto è stato presentato oggi alla stampa. Insieme a Fazio il suo amico Davide Petrini, ristoratore e imprenditore. È stato proprio lui, qualche mese fa, ad accendere l'intuizione del conduttore:
Anche Petrini è entusiasta: "Con Fabio abbiamo agito d'impulso e abbiamo fatto una scelta emotiva perché questa piccola ma significativa storia del nostro territorio non poteva finire improvvisamente dopo più di ottant'anni. Creare lavoro è per me motivo di orgoglio e produrre cioccolato è una bellissima opportunità per vivere una seconda vita all’insegna della dolcezza, è proprio il caso di dire".
Le difficoltà di questa fabbrica di cioccolato sono peggiorate con la pandemia di Covid-19 e non sembrava esserci altra alternativa che chiudere le porte per sempre. Ma Fazio è intervenuto per un senso di malinconia e solidarietà legato al passato: Mi è sembrato che si potesse e si dovesse fare qualcosa. Occuparsi di cioccolato è la cosa forse più bella e più divertente che ci possa essere. Certamente è un modo per tornare indietro, per tornare bambini", ha detto il conduttore dando appuntamento a domani. Un segno di speranza anche per le altre attività commerciali del nostro paese che hanno risentito del lockdown.
La nuova società si chiama Dolcezze di Riviera e fra i soci c’è anche la moglie di Fazio, Gioia Selis oltre all’amico di famiglia. Questa volta niente tv e spettacolo, ma il conduttore di Savona con il 5% delle quote della società è a capo del Cda di una fabbrica di cioccolato come in una delle più golose favole.
In questi giorni la fabbrica è stata ufficialmente inaugurata, anche se le acquisizioni sono avvenute due anni fa. Partirà a breve una campagna pubblicitaria che coinvolgerà volti noti della tv, dopo che Fazio ha pubblicato un primo video ieri a cui seguirà uno nella giornata di oggi che introduce la storia di questa piccola fabbrica che è pronta a rimettersi sul mercato e addolcire grandi e piccoli.